Viaggi

Natale e Capodanno 2019: quali sono le mete più ambite dagli italiani?

Ad un mese dall'inizio delle vacanze natalizie, i più cominciano a pianificare come trascorrerle al meglio: tra di loro, si trovano coloro i quali hanno prenotato o prenoteranno un viaggio verso una delle tantissime mete a loro disposizione. Quali sono, dunque, i luoghi più scelti dagli italiani per trascorrere il Capodanno 2019?

Ci siamo: sta per iniziare quello che dai più viene definito “the most wonderful time of the year”. Dicembre è alle porte, cominciano ad apparire le prime luci natalizie, i primi alberi decorati: in alcune città italiane, scende già la neve, venendo a creare quello scenario magnifico che incornicia l’arrivo di una delle festività più magiche ed amate in assoluto.

E, in attesa del Natale, già ci si comincia ad organizzare: c’è chi passerà le festività con la propria famiglia, e chi invece seguirà il detto “Natale coi tuoi… Capodanno con chi vuoi!”. Della prima categoria, secondo i dati raccolti dal sito di prenotazione viaggi online eDreams, fanno parte coloro che hanno scelto di partire alla volta di casa: sono gettonatissime Catania e Milano, creando così un vero e proprio boom di prenotazioni, il numero più alto, secondo il sito.

Per quanto riguarda la seconda categoria, invece, le mete si alternano: c’è chi sceglie di viaggiare comunque all’interno dell’Italia. Secondo il magazine per viaggiatori liligo sono particolarmente amate, dagli italiani quanto dagli abitanti dei paesi del nord Europa, le città di Napoli e Palermo, per il clima mite e le temperature non estreme. Gettonatissime anche Roma e la già citata Milano, con la loro vastissima scelti di metodi per passare al meglio il Capodanno, dalle serate ai concerti, dai mega cenoni fino alle celebrazioni più particolari ed invitanti.

Ma, tornando agli italiani, non si viaggia solamente all’interno del Paese: le mete europee più gettonate sono, nuovamente, le metropoli di Londra, Parigi e Barcellona. Novità, invece, è lo spostamento dei viaggiatori verso l’Oriente: i turisti hanno scelto l’egiziana Sharm el-Sheikh per passare, al caldo, l’arrivo del nuovo anno.

Altra meta sempre più apprezzata è la turca Instanbul, ricca di cultura sia occidentale che orientale, intrigante e splendida come poche altre città al mondo. Altro dato strabiliante è dato dalla capitale della Russia: Mosca ha infatti, secondo i dati raccolti da eDreams, superato la statunitense Miami col 72% di visitatori in più.

Capodanno con chi vuoi, dunque… E anche dove vuoi! Le mete sono numerosissime, creando ai viaggiatori di ogni dove solamente l’imbarazzo della scelta. Gli italiani si spostano verso i paesi che più incarnano lo spirito natalizio, gli abitanti dei paesi nordici, invece, che vivono lo spirito natalizio a volte persino troppo, preferiscono il clima dolce ed equilibrato dell’Italia per le proprie vacanze, creando così un clima di continuo ricambio, di continua scoperta delle terre reciproche. Le vacanze stanno arrivando, un ultimo sforzo e si potrà ragionare sul come godersele al meglio: e voi, cosa farete a Capodanno?

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, frequenta il terzo anno della facoltà di Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Musicista dall'animo rock, viaggiatrice senza sosta ed amante di ogni espressione dell'arte, muove in LiveUniCT i primi passi per realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita: diventare una giornalista. Ama scrivere di musica, arte, astronomia ed eventi; è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.