Viaggi

Natale e Capodanno 2019: quali sono le mete piĆ¹ ambite dagli italiani?

Ad un mese dall'inizio delle vacanze natalizie, i piĆ¹ cominciano a pianificare come trascorrerle al meglio: tra di loro, si trovano coloro i quali hanno prenotato o prenoteranno un viaggio verso una delle tantissime mete a loro disposizione. Quali sono, dunque, i luoghi piĆ¹ scelti dagli italiani per trascorrere il Capodanno 2019?

Ci siamo: sta per iniziare quello che dai piĆ¹ viene definito “the most wonderful time of the year”. Dicembre ĆØ alle porte, cominciano ad apparire le prime luci natalizie, i primi alberi decorati: in alcune cittĆ  italiane, scende giĆ  la neve, venendo a creare quello scenario magnifico che incornicia l’arrivo di una delle festivitĆ  piĆ¹ magiche ed amate in assoluto.

E, in attesa del Natale, giĆ  ci si comincia ad organizzare: c’ĆØ chi passerĆ  le festivitĆ  con la propria famiglia, e chi invece seguirĆ  il detto “Natale coi tuoi… Capodanno con chi vuoi!”. Della prima categoria, secondo i dati raccolti dal sito di prenotazione viaggi online eDreams, fanno parte coloro che hanno scelto di partire alla volta di casa: sono gettonatissime Catania e Milano, creando cosƬ un vero e proprio boom di prenotazioni, il numero piĆ¹ alto, secondo il sito.

Per quanto riguarda la seconda categoria, invece, le mete si alternano: c’ĆØ chi sceglie di viaggiare comunque all’interno dell’Italia. Secondo il magazine per viaggiatori liligo sono particolarmente amate, dagli italiani quanto dagli abitanti dei paesi del nord Europa, le cittĆ  di Napoli e Palermo, per il clima mite e le temperature non estreme. Gettonatissime anche Roma e la giĆ  citata Milano, con la loro vastissima scelti di metodi per passare al meglio il Capodanno, dalle serate ai concerti, dai mega cenoni fino alle celebrazioni piĆ¹ particolari ed invitanti.

Ma, tornando agli italiani, non si viaggia solamente all’interno del Paese: le mete europee piĆ¹ gettonate sono, nuovamente, le metropoli di Londra, Parigi e Barcellona. NovitĆ , invece, ĆØ lo spostamento dei viaggiatori verso l’Oriente: i turisti hanno scelto l’egiziana Sharm el-Sheikh per passare, al caldo, l’arrivo del nuovo anno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Altra meta sempre piĆ¹ apprezzata ĆØ la turca Instanbul, ricca di cultura sia occidentale che orientale, intrigante e splendida come poche altre cittĆ  al mondo. Altro dato strabiliante ĆØ dato dalla capitale della Russia: Mosca ha infatti, secondo i dati raccolti da eDreams, superato la statunitense Miami col 72% di visitatori in piĆ¹.

Capodanno con chi vuoi, dunque… E anche dove vuoi! Le mete sono numerosissime, creando ai viaggiatori di ogni dove solamente l’imbarazzo della scelta. Gli italiani si spostano verso i paesi che piĆ¹ incarnano lo spirito natalizio, gli abitanti dei paesi nordici, invece, che vivono lo spirito natalizio a volte persino troppo, preferiscono il clima dolce ed equilibrato dell’Italia per le proprie vacanze, creando cosƬ un clima di continuo ricambio, di continua scoperta delle terre reciproche. Le vacanze stanno arrivando, un ultimo sforzo e si potrĆ  ragionare sul come godersele al meglio: e voi, cosa farete a Capodanno?

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.