Categorie: Tecnologia e Social

Instagram, è guerra ai profili con like e follower falsi

Instragram ha deciso di combattere gli utenti che usano i bot per aumentare di pubblico. Il social acquistato da Mark Zuckerberg cercherà e bannerà chi non rispetta le norme del servizio.

Instagram dichiara guerra ai profili falsi e ai bot che generano like e commenti per far crescere il proprio pubblico di follow. A dichiararlo una nota dell’azienda che precisa di aver “[…] sviluppato strumenti di apprendimento automatico per identificare gli account che utilizzano questi servizi e rimuovere l’attività non autentica. Questo tipo di comportamento è negativo per la community e le app di terze parti che generano mi piace, i follower e commenti non autorizzati violano le nostre norme della community e i termini di utilizzo“.

Come funzionano i bot?

Il sistema dei bot è richiesto da parte di alcuni utenti o aziende che vogliono in brevissimo tempo avere una grande fetta di pubblico sul social e accrescere la propria popolarità. Il servizio è certamente illecito, nel senso che viola le norme della comunità Instagram, ma basta semplicemente cercare su un motore di ricerca informazioni a riguardo e spuntano siti web che offrono tali servizi. Si tratta in genere di account creati automaticamente, dei bot appunti, che poi si riversano come follower sui profili che li acquistano e mettono like e commenti (certo spesso molto uguali fra loro). I prezzi oscillano da sito a sito, ma con circa 5.00€ in possono ottenere in media 1000 seguaci.

Crescere in modo onesto

Stare su un social tuttavia non è sempre riconducibile a fini commerciali o di interesse. Si può anche appartenere alla comunità Instagram semplicemente per condividere le proprie esperienze di vita quotidiana e non, come un viaggio o un’attività lavorativa, di fatto questo è lo scopo per cui il social network è nato.

Un modo dunque consueto per crescere in popolarità è quello della strategia like for like e follow for follow, ovvero ricercare utenti con interessi comuni (spesso suggeriti dallo stesso social) e iniziare a seguirli, così da ricevere lo stesso dall’altro lato; identica cosa per i like alle foto o ai video postati. Importanti sono poi gli hashtag, che permettono, se ben progettati, di far circolare sul social la propria foto (potenzialmente ad ogni utente) e stimolare i like e i follow. Queste piccole strategia unite con un aggiornamento costante del profilo permettono di crescere, anche se non immediatamente.

L’utilizzo di bot è oggetto di interesse da parte dei manager di Instagram perché crea un’esperienza negativa all’interno della comunità. Pertanto gli utenti che saranno considerati i fruitori di questo sistema fraudolento verranno avvisati della rimozioni dei like e dei commenti sospetti sui loro profili e di cambiare password per tutelare la propria privacy.

Ad ogni modo è bene precisare che anche far accrescere il proprio numero di seguaci non corrisponde esattamente all’aumento della propria popolarità. Instagram infatti mostra fra i primi risultati sui nostri profili quelli degli utenti che a noi interessano di più, in base alle nostre ricerche, mentre non dà necessariamente una particolare visibilità a chi ha più seguaci rispetto ad altri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026