Eventi

UNICT – Alla Cittadella incontro sulla storia e tecnica de “I motori Boxer Porsche”

Durante l’incontro si parlerà dell’impiego dei motori Boxer all’interno delle vetture Porsche. Numerosi ospiti ne illustreranno, quindi, caratteristiche e vantaggi.

Si terrà venerdì 9 novembre alle 10:00, nell’aula magna dell’Edificio per la Didattica alla Cittadella universitaria, l’incontro dal titolo “I motori Boxer Porsche“. Tra i numerosi ospiti, ing. Lorenzo Morello, presidente della Commissione cultura dell’Automoclub Storico Italiano, illustrerà una relazione sul “Boxer” della Porsche, una delle poche case automobilistiche rimaste fedeli a questa tipologia di motore. Verranno descritte le caratteristiche e tratteggiati i vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di motore, tra cui il bilanciamento con annullamento delle vibrazioni.

Interverranno il Rettore Basile, che aprirà i lavori, il prof. Giovanni Muscato, direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica, il prof. Massimo Oliveri, presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale, il dott. Rino Rao della Commissione cultura Asi, l’ing. Andrea Dinolfo, presidente dell’Asi CT1 Veicoli storici. Durante la conferenza verrà, inoltre, eseguito il montaggio didattico di un motore Porsche 6c 3000 cc ver. ’80 da parte del Guagliardo Historic Porsche Team