Laurea e mondo del lavoro: le figure professionali più richieste oggi

Il rapporto di AlmaLaurea 2018 mette in evidenza l'importanza della laurea nei settori lavorativi più disparati. Inoltre esistono diverse figure lavorative oggi più richieste nei settori della finanza, del digitale e della medicina e salute.

È proprio vero: laurearsi conviene. Nonostante la tendenza di sconforto generale che investe ormai da anni il nostro Paese, avere un titolo d’istruzione superiore aiuta, e non di poco, ad avere un posto di lavoro ben retribuito, anche se si può faticare parecchio per ottenerlo. A svelare i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati è lo studio condotto da AlmaLaurea 2018.

A un anno dalla laurea lavora il 71.1% dei laureati di primo livello e il 73.9% dei magistrali biennali. Si registra per tanto una diminuzione del tasso disoccupazione rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda invece le figure professionali, a far da trainante sono i liberi professionisti (12.9% dei laureati di primo livello e il 7.3% dei laureati alla magistrale). Ma questi risultano in calo rispetto all’anno scorso, così come i contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato (23.5% e 26.9%); mentre aumentano i contratti da precari (38.1% e 34.3%).

Per quanto riguarda la retribuzione mensile, generalmente possedere un titolo di studio di primo livello permette una retribuzione in media di 1.107€ e 1.153€ per i laureati alla magistrale.

LE LAUREE PIÙ RICHIESTE PER IL LAVORO

Scegliere un percorso di studi tuttavia sembra essere determinante per avere miglior possibilità di trovare un lavoro stabile. Per esempio i laureati in ingegneria o scienze economico-statistiche e sanitarie trovano quasi subito lavoro, a cui seguono i laureati in architettura. Di contro invece le lauree in biologia, giurisprudenza e lettere causano generalmente una difficoltà nel reperire un lavoro stabile.

LE FIGURE PROFESSIONALI PIÙ RICERCATE

  • Il campo del Digitale è il settore lavorativo maggiormente attivo al momento e che richiede al suo interno figure professionali altamente specializzate. In particolare il Web Maketing Manager, ovvero colui che si occupa del marketing online di un’azienda e dello sviluppo di strategie comunicative sul prodotto e sull’azienda attraverso i vari canali a disposizione. Questo tipo di mansione è una delle più retribuite.
  • Altre figure importante nel digitale sono quella del Community Manager, che si occupa di analizzare e migliorare la reputazione online di un brand e il SEO Manager, che analizza le ricerche di mercato e deve garantire un posizionamento efficace del brand sui diversi motori di ricerca.
  • Più settoriale ma certamente di grande successo al momento è l’E-Commerce Manager, una figura fondamentale che si occupa di tutte le strategie di mercato per promuovere un tipo di negozio online. Mentre l’Export Manager si occupa anche di commercio “fisico” cercando di posizionare all’interno della sua area geografica di riferimento il band e curarne gli affari.
  • In campo medico e di salute a spiccare è invece il Medical Advisor. Si tratta di una figura professionale chiamata ad occuparsi della direzione medica di una società farmaceutica o di un’area terapeutica. In pratica un consulente con funzioni direttive che può dover operare anche in campo internazionale, per cui oltre la laurea in medicina è importante conoscere una o più lingue straniere.
  • Infine l’ambito della finanza da citare sono la figura del Chief Financial Officer (CFO), chiamato ad ottiminizzare la struttura aziendale utilizzando anche le risorse umane a disposizione; e il Product Manager, ovvero il responsabile di un prodotto (o linea di prodotti), di cui deve seguire performance, registrare i risultati e definire strategie di vendita.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026