Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Laurea e mondo del lavoro: le figure professionali piĆ¹ richieste oggi

garanzia giovani Sicilia
Il rapporto di AlmaLaurea 2018 mette in evidenza l'importanza della laurea nei settori lavorativi piĆ¹ disparati. Inoltre esistono diverse figure lavorative oggi piĆ¹ richieste nei settori della finanza, del digitale e della medicina e salute.

ƈ proprio vero: laurearsi conviene. Nonostante la tendenza di sconforto generale che investe ormai da anni il nostro Paese, avere un titolo d’istruzione superiore aiuta, e non di poco, ad avere un posto di lavoro ben retribuito, anche se si puĆ² faticare parecchio per ottenerlo. A svelare i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati ĆØ lo studio condotto da AlmaLaurea 2018.

A un anno dalla laurea lavora il 71.1% dei laureati di primo livello e il 73.9% dei magistrali biennali. Si registra per tanto una diminuzione del tasso disoccupazione rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda invece le figure professionali, a far da trainante sono i liberi professionisti (12.9% dei laureati di primo livello e il 7.3% dei laureati alla magistrale). Ma questi risultano in calo rispetto all’anno scorso, cosƬ come i contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato (23.5% e 26.9%); mentre aumentano i contratti da precari (38.1% e 34.3%).

Per quanto riguarda la retribuzione mensile, generalmente possedere un titolo di studio di primo livello permette una retribuzione in media di 1.107ā‚¬ e 1.153ā‚¬ per i laureati alla magistrale.

LE LAUREE PIƙ RICHIESTE PER IL LAVORO

Scegliere un percorso di studi tuttavia sembra essere determinante per avere miglior possibilitĆ  di trovare un lavoro stabile. Per esempio i laureati in ingegneria o scienze economico-statistiche e sanitarie trovano quasi subito lavoro, a cui seguono i laureati in architettura. Di contro invece le lauree in biologia, giurisprudenza e lettereĀ causano generalmente una difficoltĆ  nel reperire un lavoro stabile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

LE FIGURE PROFESSIONALI PIƙ RICERCATE

  • Il campo del Digitale ĆØ il settore lavorativo maggiormente attivo al momento e che richiede al suo interno figure professionali altamente specializzate. In particolare il Web Maketing Manager, ovvero colui che si occupa del marketing online di un’azienda e dello sviluppo di strategie comunicative sul prodotto e sull’azienda attraverso i vari canali a disposizione. Questo tipo di mansione ĆØ una delle piĆ¹ retribuite.
  • Altre figure importante nel digitale sono quella del Community Manager, che si occupa di analizzare e migliorare la reputazione online di un brand e il SEO Manager, che analizza le ricerche di mercato e deve garantire un posizionamento efficace del brand sui diversi motori di ricerca.
  • PiĆ¹ settoriale ma certamente di grande successo al momento ĆØ l’E-Commerce Manager, una figura fondamentale che si occupa di tutte le strategie di mercato per promuovere un tipo di negozio online. Mentre l’Export Manager si occupa anche di commercio “fisico” cercando di posizionare all’interno della sua area geografica di riferimento il band e curarne gli affari.
  • In campo medico e di salute a spiccare ĆØ invece il Medical Advisor. Si tratta di una figura professionale chiamata ad occuparsi della direzione medica di una societĆ  farmaceutica o di un’area terapeutica. In pratica un consulente con funzioni direttive che puĆ² dover operare anche in campo internazionale, per cui oltre la laurea in medicina ĆØ importante conoscere una o piĆ¹ lingue straniere.
  • Infine l’ambito della finanza da citare sono la figura del Chief Financial Officer (CFO), chiamato ad ottiminizzare la struttura aziendale utilizzando anche le risorse umane a disposizione; e il Product Manager, ovvero il responsabile di un prodotto (o linea di prodotti), di cui deve seguire performance, registrare i risultati e definire strategie di vendita.