Categorie: Catania

Catania, riqualificazione Cappella Bonajuto: arriva il murales dell’artista Gomez

Arte bizantina e urbana si incontrano a Catania: la Cappella Bonajuto riprende vita grazie ad un murales di un artista di fama internazionale.

La Cappella Bonajuto è un prezioso esempio di arte bizantina immerso nel quartiere Civita di Catania. L’edificio prende il nome dalla famiglia che lo possiede dal 1300 ed è stato proprio l’attuale proprietario, Salvatore Bonajuto, ad avere l’idea del murales con lo scopo di riqualificare la via in cui si trova la Cappella.

L’artista interessato è un writer di fama internazionale, si chiama Gomez e ha origini argentine anche se risiede a Roma. Gomez non è però nuovo a Catania: è suo infatti il murales che riproduce la Reggia di Caserta sui muri della rimessa Amt di via Plebiscito. Inoltre il writer si è dimostrato molto felice di poter contribuire alla riqualificazione di una parte così interessante della città di Catania.

Il murales sarà realizzato proprio di fronte all’ingresso della Cappella e la tecnica utilizzata da Gomez rispecchia quella caravaggesca, che cattura l’occhio dell’osservatore immergendolo in un mix di luci e ombre. L’opera sarà rivelata solo il prossimo 30 ottobre, durante una conferenza stampa che vedrà anche la presenza del sindaco e sarà solo uno dei passi verso la riqualificazione del quartiere.

Il proprietario ha sottolineato l’importanza della tutela del bello: “Questo luogo, che la mia famiglia possiede da generazioni, è di fatto di tutti. Ed è per questo che ho deciso di riqualificarlo, affidandomi alla sapienza e alla bravura di Gomez” ha continuato Bonajuto.

Il progetto vede anche il contributo di Angelo Bacchelli, uno degli ideatori dei progetti di riqualificazione dei silos al porto e di Amt Art Project, di Giuseppe Stagnitta, curatore d’arte appassionato di street art, che espande il concetto di arte pubblica in tutta Italia attraverso l’Emergence festival, e di Giuseppe Campanella, consulente finanziario di Fineco Bank, main sponsor dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025