Categorie: Catania

Alluvione nel catanese: la Regione stanzia 6 milioni per i Comuni colpiti

Ancora maltempo nel catanese: dopo il violento nubifragio di giovedì notte che ha causato una vera e propria alluvione in alcuni Comuni e dopo la bomba d'acqua di ieri pomeriggio che ha ulteriormente aggravato la situazione, adesso di fanno i conti dei danni del maltempo degli ultimi giorni.

Soltanto tre giorni fa un nubifragio violento aveva colpito il Catanese facendo registrare grandi danni nei Comuni di Scordia, Palagonia, Ramacca e Mineo. In questi Comuni così come nella zona di Lentini, nel siracusano, la pioggia caduta nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 ottobre ha causato ingenti danni. Diverse strade tra cui interi tratti della Catania- Siracusa così come della Catania-Gela erano stati chiusi al traffico. Il fiume Simeto ed altri fiumi secondari come il San Leonardo sono esondati, invadendo le strade.

Mentre ancora militari, Protezione civile e volontari sono al lavoro per eliminare fango e detriti lasciati dal maltempo, ancora continua a piovere nel Catanese. Proprio ieri pomeriggio un’altra bomba d’acqua ha colpito le zone già interdette a causa dell’ultimo nubifragio. A essere stata chiusa, infatti, ieri è stato un tratto della Catania- Gela, nei pressi di Mineo. Sempre nella giornata di ieri, il Presidente della Regione Nello Musumeci ha convocato d’urgenza a Palazzo d’Orleans una riunione del governo regionale per decidere le misure da prendere per risolvere l’emergenza venutasi a creare in seguito all’alluvione.

Infatti, in seguito all’alluvione, migliaia di aziende, per lo più agricole, nella Piana di Catania, hanno perso tutto. A risentire del grande maltempo sono state anche le infrastrutture regionali che necessitano interventi di sistemazione. Il Governo regionale in tarda serata, ieri, ha perciò deliberato sei milioni di euro a favore delle Province e dei Comuni che hanno subito pesanti danni dall’alluvione di questi ultimi giorni.

Tuttavia, gli interventi e le misure della Regione potrebbero non bastare. Per aiutare le aziende danneggiate e colpite dal maltempo serve l’intervento urgente dello Stato. Ragion per cui, il Presidente della Regione ha proclamato lo stato di calamità e chiesto al governo nazionale di dichiarare l’emergenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025