Università di Catania

UNICT – Al via progetto Eurasia con docenti cinesi e indiani nell’ateneo catanese

Nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania prenderà il via il progetto con Eurasia con docenti cinesi e indiani a che terranno degli incontri sull'integrazione europea in ambito universitario.

Da lunedì 22 ottobre,  nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, prenderanno il via gli incontri di formazione per docenti cinesi e indiani organizzati nel quadro del Progetto EURASIA Revitalizing European Studies Across Asian Universities finanziato dalla Commissione Europea – Programma K2 – e coordinato per l’Ateneo catanese dalla professoressa Francesca Longo. I docenti provengono dalla Guangdong University of Foreign Studies e dalla Beijing Foreign Studies University (Cina) e dalla Jindal Global University, Sonipat e dalla Symbiosis Law School, Pune (India).
L’iniziativa, che proseguirà fino al 3 novembre nella sede del dipartimento di Scienze politiche e sociali, prevede una prima settimana di formazione sulla progettazione dei corsi di studio, con particolare riferimento all’istituzione di corsi di laurea che rilasciano doppi titoli e titoli congiunti, e un focus specifico sul Processo di Bologna quale attivatore di cooperazione e armonizzazione dei processi organizzativi. La seconda settimana sarà invece centrata sulla progettazione, gestione e gestione di singoli corsi di insegnamento sull’Unione europea e sulla preparazione dei sillabi.
Le attività di formazione saranno svolte da docenti dell’Ateneo di Catania e dalla dottoressa Chiara Finocchietti del Cimea (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche).