Birra meglio del paracetamolo: lo studio sul “The Journal of Pain”

Sarebbero questi i risultati dello studio, pubblicato su “The Journal of Pain”, dei ricercatori dell’Università di Greenwich.

Quante volte, dopo una giornata faticosa, il mal di testa diventa così martellante e fastidioso da non lasciare altra soluzione se non prendere un analgesico? Secondo la scienza potrebbe esistere un altro rimedio: bere due bicchieri di birra, infatti, ridurrebbe il dolore di almeno un quarto, garantendo una sensazione di rilassamento più potente di un antidolorifico.

Sarebbero questi i risultati dello studio, pubblicato su “The Journal of Pain”, dei ricercatori dell’Università di Greenwich, che hanno analizzato l’effetto dell’alcol sui fenomeni dolorosi del corpo, quali, per l’appunto, il mal di testa. Lo studio dimostrerebbe come alzare il contenuto di alcol nel sangue, fino alla soglia di circa 0,08 per cento, contribuirebbe ad aumentare la soglia del dolore, permettendo di ridurre gradualmente l’intensità di quello percepito.

Secondo i ricercatori, quindi: “L’alcool sarebbe un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare l’abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine”. Tuttavia, resterebbero poco chiare le modalità d’azione dell’alcol sul sangue, non riuscendo a comprendere se l’effetto di questo sia dovuto al fatto che colpisce i ricettori del cervello o, meglio, perché rilassa e abbassa la tensione. A detta dei ricercatori di Greenwich, infatti, l’alcol può essere paragonato a farmaci oppiacei come la codeina e il paracetamolo.

Nonostante ciò, così come evidenziato dagli studiosi stessi, non bisognerebbe fare un abuso di alcol. Lo studio, infatti, non intende dimostrare quanto esso sia un buon viatico per la salute, ed anzi viene sottolineato quanto l’abuso di alcol possa rivelarsi nel tempo assolutamente dannoso, compromettendo la giusta funzionalità dell’organismo.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026