Meteo

Catania, ancora maltempo: preallerta arancione lunedì 15 ottobre

Preallerta arancione anche per la giornata di lunedì 15 ottobre: la Protezione Civile ha diramato il nuovo bollettino, la situazione peggiore nella Sicilia Orientale.

Previsioni meteorologiche che non portano notizie confortanti neanche per i prossimi giorni della nuova settimana: anche domani lunedì 15 ottobre, infatti, è previsto maltempo con piogge a carattere temporalesco, che hanno indotto la Protezione Civile a dichiarare uno stato di preallerta arancione.

Così come avvenuto la scorsa settimana e lungo tutto il weekend, con piogge e venti che hanno dilaniato tutta la costa siciliana, la settimana in arrivo sarà ancora caratterizzata da tempo incerto e pochissimi sprazzi di sole. Come confermato anche dal Centro Meteo Europeo, dal 15 al 19 ottobre il Paese, soprattutto nella regioni del sud (Sicilia e Calabria in primis), sarà interessato da un nuovo vortice meridionale, con fenomeni che risulteranno essere molto forti per quanto concerne le aree ioniche.

Potrebbero esserci a breve delle novità anche per quanto riguarda la chiusura degli istituti scolastici della città, qualora si seguisse il trend degli ultimi giorni della scorsa settimana, che ha portato il sindaco di Catania Salvo Pogliese a chiudere i battenti in stato di preallerta arancione, diramato dalla Protezione Civile. In tal caso, anche dall’Università di Catania potrebbero arrivare delle notizie in merito per la sospensione delle attività didattiche.


AGGIORNAMENTO 18.30: Catania, preallerta arancione ma le scuole saranno regolarmente aperte.


Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate)“, si legge nel comunicato della Protezione Civile siciliana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!