Meteo

Catania, previste piogge torrenziali nel pomeriggio: situazione di preallerta

Ancora abbondanti piogge previste in questo piovoso autunno: l'acqua sul suolo potrebbe superare gli 80 mm totali, diramato stato di preallerta arancione.

Nella giornata di ieri la Protezione Civile ha fornito un bollettino con stato di preallerta per la giornata di domenica 14 ottobre; le piogge torrenziali potrebbero superare i 6,8 mm di acqua e classificate come “abbondantissime“. Presenti anche venti che si alterneranno tra il forte e il moderato, superando i 12 nodi, con oltre 80 mm di precipitazioni totali previste.

La stessa situazione dovrebbe presentarsi nella nottata di lunedì, con un lieve miglioramento nella mattinata di domani, in cui comunque sono previste delle piogge di carattere temporalesco.

Le Forze dell’Ordine, per la giornata di oggi, raccomandano massima prudenza soprattutto nelle strade cittadine, dove potrebbero avversarsi situazioni di allagamento nel centro della città di Catania e in periferia, come già avvenuto nelle scorse settimane nel centro storico e in alcuni quartieri come il Villaggio Santa Maria Goretti.

Già stamane un episodio spiacevole è avvenuto in zona via Fossa della Creta, dove un tetto ha ceduto in seguito all’abbondante pioggia caduta in nottata. Subito soccorsa un’anziana donna di 82 anni, estratta viva dalle macerie e subito trasportata al pronto soccorso cittadino.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

foto: ilmeteo.it