Università, laurearsi conviene? Ecco chi guadagna di più

Secondo il 25° rapporto di OD&M Consulting, i laureati hanno molte più chance trovare un'occupazione meglio retribuita. Ma, a parità di titolo, chi è che guadagna di più?

Dopo la maturità, una delle domande più frequenti di tutti gli studenti. specialmente di tutti i più indecisi sul loro futuro, è sicuramente: “Troverò un lavoro ben pagato solo con il diploma o mi serve anche la laurea?”

La risposta a questa domanda la si può trovare nel 25° rapporto del 2017 di OD&M Consulting, società di Gi Group specializzata in HR Consulting che – prendendo come punto di riferimento la retribuzione fissa media – ci offre una panoramica sul mondo del lavoro e sui titoli più remunerativi.

Secondo il rapporto, infatti, i laureati al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro (1-2 anni di esperienza) hanno una retribuzione fissa in media pari a 26.608 euro, il 15,8% in più rispetto ai non laureati (22.969 euro). E con il proseguimento della carriera aumenta anche lo scarto: la retribuzione fissa di un laureato con 3-5 anni di esperienza, arriva ad essere superiore del 17,4% rispetto a un non laureato.

In aggiunta, bisogna valutare anche la tipologia di laurea. Mentre le lauree tecnico-scientifiche offrono una retribuzione migliore alla prima occupazione, le lauree umanistiche, e nello specifico quelle letterarie, sono quelle che “pagano” di meno. Ad esempio, un laureato in ingegneria guadagna in media il 34,3% in più (circa 7.200 euro) rispetto a un laureato in discipline letterarie. E tra lauree triennali e magistrali, quest’ultime sono quelle che premiano maggiormente.

Emergono, infine, sostanziali differenze per quanto riguarda gli stipendi di uomini e donne. La retribuzione degli uomini risulta superiore a quella delle donne indipendentemente dal titolo di studio o dall’anzianità professionale. Ma, tra i laureati, lo scarto uomini-donne è sempre inferiore rispetto ai non laureati. Il gap retributivo di genere, quindi, viene attenuato dalla laurea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025