UNICT – Ai Benedettini lectio magistralis del professore Sabatini

Il primo incontro del progetto "MAT-ITA" sarà tenuto da Francesco Sabatini: il professore terrà una Lectio Magistralis presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Riparte il progetto “MAT-ITA” il 9 ottobre 2018 alle ore 15 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con la “Lectio Magistralis”, in seduta plenaria, tenuta dal prof. Francesco Sabatini, Emerito di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi Roma Tre, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008.

Il professore Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano, realizzato insieme al linguista Vittorio Coletti, e la sua ricerca si concentra, tra le altre cose, anche sulle origini delle lingue neolatine, la formazione della norma linguistica italiana e l’educazione linguistica nella scuola italiana. Il suo sarà un incontro rivolto sia ai docenti di matematica sia a quelli di italiano.

Il progetto “MAT-ITA”, infatti, già da quattro anni, si pone l’obiettivo di potenziare quelle competenze matematiche e linguistiche necessarie agli studenti delle scuole medie superiori per affrontare al meglio lo studio universitario. Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano, si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Gli appuntamenti successivi saranno dedicati alla discussione delle criticità nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica e dell’italiano e alla realizzazione congiunta di attività didattiche rivolte agli studenti per potenziare le competenze logico-matematiche e linguistico-testuali.

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario iscriversi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025