Università di Catania

UNICT – Ai Benedettini lectio magistralis del professore Sabatini

Il primo incontro del progetto "MAT-ITA" sarà tenuto da Francesco Sabatini: il professore terrà una Lectio Magistralis presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Riparte il progetto “MAT-ITA” il 9 ottobre 2018 alle ore 15 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con la “Lectio Magistralis”, in seduta plenaria, tenuta dal prof. Francesco Sabatini, Emerito di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi Roma Tre, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008.

Il professore Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano, realizzato insieme al linguista Vittorio Coletti, e la sua ricerca si concentra, tra le altre cose, anche sulle origini delle lingue neolatine, la formazione della norma linguistica italiana e l’educazione linguistica nella scuola italiana. Il suo sarà un incontro rivolto sia ai docenti di matematica sia a quelli di italiano.

Il progetto “MAT-ITA”, infatti, già da quattro anni, si pone l’obiettivo di potenziare quelle competenze matematiche e linguistiche necessarie agli studenti delle scuole medie superiori per affrontare al meglio lo studio universitario. Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano, si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Gli appuntamenti successivi saranno dedicati alla discussione delle criticità nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica e dell’italiano e alla realizzazione congiunta di attività didattiche rivolte agli studenti per potenziare le competenze logico-matematiche e linguistico-testuali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario iscriversi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Università di Catania.