Arte

Al via “Generazione Design2”: mostra realizzata da giovani artisti siciliani

Una mostra di arte contemporanea interamente creata da giovani artisti verrà inaugurata in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo.
“Generazione Design2” è il titolo della mostra di giovani artisti che l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, inaugurerà martedì 9 ottobre, alle ore 17, nel  Museo Emilio Greco di piazza San Francesco d’Assisi in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo.
L’esposizione è organizzata da Margherita Oliva e Pamela La Piana, dell’Agenzia Giovani del Comune di Catania,  per rinnovare l’appuntamento annuale con la “Giornata” nazionale promossa da Amaci (Associazione musei d’arte contemporanei italiani) e Mibac (Ministero dei Beni e delle attività culturali) con l’obiettivo di stimolare nuove espressioni dell’arte.
L’allestimento è a cura di Daniela Costa, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, istituzione diretta da Virgilio Piccari che sarà ospite dell’evento. Le opere proposte sono realizzate dai tanti giovani artisti del territorio che ogni anno, sempre più numerosi, rispondono all’iniziativa di aggregazione messa a punto dal gruppo di lavoro dell’Agenzia giovani, anche con una specifica banca dati.
La mostra esplora i vari aspetti e i complessi intrecci che intercorrono fra la vita e le nuove idee del Contemporaneo con discipline che  spaziano dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, dalla decorazione alla moda.
L’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, è prevista sino al 16 ottobre, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.