Categorie: Catania

Nubifragio a Catania: si contano ingenti danni anche all’università [FOTO]

Dalla Cittadella al Palazzo Centrale: le forti piogge hanno creato disagi in molti dipartimenti dell'Università degli Studi di Catania.

Il violento nubifragio che si è abbattuto sulla città di Catania non ha chiaramente risparmiato anche le strutture universitarie, con danni rinvenuti dalla Cittadella Universitaria sino al centro storico.

Proprio i dipartimenti di viale Andrea Doria e via Santa Sofia, come già avvenuto in passato, sono stati coinvolti dai violenti temporali con conseguenti danni: tra questi il dipartimento di Scienze Chimiche che, ancora una volta, si è trasformato in una vera e propria piscina nei pressi del parcheggio sottostante. Già qualche anno fa, e per più di una volta, avevamo raccontato dei danni creatisi dopo abbondanti piogge, con i corridoio dei laboratori sottostanti completamente allagati, così come l’area a ridosso dell’ingresso.

Nonostante i lavori di messa in sicurezza e il muro alzato nei pressi del parcheggio, nulla si è potuto anche quest’oggi nell’evitare il disastro, trasformando quest’ultimo in una piscina con auto galleggianti, come dimostra la foto.

Problemi anche al dipartimento di Ingegneria, con gli studenti che sono stati fatti evacuare dalle aule dopo diverse interruzioni di corrente; anche al Polifunzionale dello stesso dipartimento e nei parcheggi terrazzati la situazione non è da catalogare tra le migliori.

Nel centro storico, invece, piazza Università è stata completamente sommersa dall’acqua piovana in violenta discesa lungo la via Etnea, con i cortili del Palazzo Centrale e Palazzo Sangiuliano allagati. Stessa sorte pure a Palazzo Reburdone di Scienze Politiche e nell’aula studio di via Dusmet, con piogge anche all’interno della struttura…

Non se la sono di certo passata nel migliore dei modi anche il Monastero dei Benedettini e il dirimpettaio palazzo de “Le Verginelle“, rispettivamente sedi del Disum e del dipartimento di Scienze della Formazione, mentre la bellissima scalinata di Villa Cerami si è trasformata in una cascata a cielo aperto.

Problemi anche in diverse scuole superiori della città, con l’istituto Archimede, sito nei pressi di piazza Santa Maria di Gesù, allagato in molte aule e corridoi; stessa sorte anche all’interno del cortile della sede centrale del Liceo Scientifico Boggio Lera e all’Istituto Gemmellaro di corso Indipendenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026