Categorie: Catania

Catania, lotta all’evasione: in arrivo migliaia di accertamenti su Tari e Imu

L’obiettivo degli uffici della Ragioneria del Comune è quello di andare a scovare gli evasori chiedendo loro di certificare l'eventuale pagamento (o non pagamento) delle tasse.

Il Comune in questa settimana farà decollare la lotta all’evasione con la spedizione di migliaia di avvisi di accertamento per il mancato pagamento della Tari (la tassa sui rifiuti, che oggi  ha un evasione superiore al 50%), ma anche per l’Imu sulla seconda casa ed altri tributi. Gli avvisi nella fattispecie, secondo quanto emerge da ambienti della Ragioneria, riguarderanno gli anni 2013 e 2014, ovvero i primi due della passata amministrazione.

L’obiettivo degli uffici in questa prima fase  – come voluto dall’assessore al Bilancio e vicesindaco, Roberto Bonaccorsi – è quello di chiedere agli interessati di certificare il pagamento delle proprie tasse o il non pagamento delle stesse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026