Categorie: News

Luca Parmitano torna nello spazio: sarà il primo italiano a comandare la Iss

Luca Parmitano torna in orbita: nel 2019 l’astronauta dell’Esa sarà alla guida della Stazione spaziale internazionale per 3 mesi.

Sarà il primo italiano al comando: Luca Parmitano, l’astronauta catanese (originario di Paternò) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), sarà a capo della navetta russa Soyuz per una missione spaziale. Si tratta di “Beyond” e l’annuncio è arrivato nel giorno del trentottesimo compleanno dell’astronauta, in occasione dell’incontro organizzato dal centro dell’Esa in Italia, l’Esrin.
Parmitano partirà a luglio e la missione durerà tre mesi. Durante l’incontro, è stato svelato anche il logo della missione: un cerchio che racchiude l’immagine della Terra e della sua orbita, percorsa dalla Stazione Spaziale, e sullo sfondo tre cerchi concentrici, simbolo dei prossimi obiettivi dell’esplorazione spaziale: la Luna, Marte e lo spazio profondo.
Sul palco dell’incontro, che si è svolto a Frascati (Roma), il capo del corpo astronauti europei, Frank De Winne, primo europeo al comando della Stazione Spaziale, il direttore generale dell’Esa, Jan Woerner, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, i direttori dell’Esa per il Volo umano, David Parker, e l’Osservazione della Terra, Josef Aschbacher, che ha regalato all’astronauta una foto della sua Sicilia vista dallo spazio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025