UNICT – Progetto ScuolAmbiente: nuovi percorsi per alternanza scuola-lavoro

Si amplia il progetto del centro ricerca Cutgana dell'Unict, aprendo così agli studenti provenienti da ogni tipo d'istituto le aree ambientali protette siciliane, col fine di fare conoscere la complessità ambientale e approfondire le conoscenze dedicate alla conservazione di questi ambienti. Previsti anche percorsi alternanza scuola-lavoro.

Si chiama “ScuolAmbiente” il progetto didattico ideato dal centro di ricerca Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi) dell’Università di Catania; esso è mirato ad incentivare le attività scolastiche nei confronti di itinerari educativi integrati che comprendono le aree protette ed i centri di attività gestiti dal centro di ricerca.

Con percorsi destinati ad un target differenziato, il progetto si propone di divulgare le conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico e culturale antropico locale, e di promuovere il rispetto consapevole per l’ambiente attraverso percorsi conoscitivi e formativi integrati.

Il progetto, che ogni anno scolastico coinvolge quasi 50 mila studenti, vedrà tra le novità di quest’anno i tirocini nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” per i frequentanti delle scuole superiori. Gli studenti, quindi, potranno approfondire e svolgere attività di gestione del patrimonio naturale grazie alle lezioni frontali in aula e sul campo, svolgendo attività di monitoraggio ambientale e di promozione delle aree protette.

Saranno previste, inoltre, visite guidate alle riserve naturali “Isola Bella” di Taormina, “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio, “Vallone di Piano della Corte” di Agira e alle tre aree protette siracusane “Grotta Monello” di Siracusa, “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli  (quest’ultime comprendono anche la visita al Museo del Carsismo Ibleo).

Saranno previste, inoltre, le visite al Museo “Diodoro Siculo” di Agira, al Laboratorio naturalistico-ambientale “Natura&Scienza” di Catania e al Museo della Stazione di Biologia marittima dell’Isola Lachea di Aci Trezza. Si potrà infine godere del virtual tour in 3D di tutte le riserve. Parte del pacchetto, infine, saranno i riproposti progetti di Educazione Ambientale, l’iniziativa “A scuola nelle riserve: lezioni all’aperto”, infine i “Progetti natura…costruiamo un pianeta sostenibile” con “Lo scrigno verde: un albero per la riserva” e la sesta edizione del concorso “Disegna la tua riserva”.

Per informazioni e per prenotare le visite guidate contattare visite.cutgana@unict.it

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, maxi sequestro nella zona industriale: oltre 2 milioni di prodotti contraffatti

Nelle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno…

17 Aprile 2025

Sicilia, 2 milioni di euro per rinnovare gli scuolabus e potenziare il trasporto scolastico locale

La Regione Siciliana ha lanciato un bando da 2 milioni di euro per il miglioramento…

17 Aprile 2025

Catania, corsa clandestina di cavalli: nel video virale giovani armati, scooter e spari

Un nuovo inquietante episodio di illegalità nella provincia di Catania ha fatto il giro del…

17 Aprile 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra mostre e cultura contemporanea

Eventi Catania: Con l’arrivo della bella stagione, Catania si anima di eventi culturali, mostre e…

17 Aprile 2025

Catania, 14enne ferma la Polizia per strada: “Papà sta picchiando mamma”

Una scena di violenza domestica è stata interrotta grazie al tempestivo intervento della Polizia e…

17 Aprile 2025

Obesità infantile in crescita: a Catania il progetto SOS cambia le abitudini di famiglie e bambini

Due giornate di lavori intensi e di alto profilo scientifico hanno acceso i riflettori sul…

17 Aprile 2025