Categorie: Tecnologia e Social

Come mai Wikipedia Italia ha oscurato tutte le immagini?

Wikipedia lancia una nuova protesta contro l'Europarlamento. I motivi che hanno portato l'Enciclopedia a tale azione.

Dall’11 settembre ha avuto inizio la nuova protesta di Wikipedia che prevede l’oscuramento delle immagini. Si tratta di una protesta rivolta all’Europarlamento contro la legge sui diritti d’autore che sarà votata oggi, 12 settembre.

Quest’azione si aggiunge a quella dello scorso giugno contro la legge sul copyright, che aveva avuto come risultato il respingimento delle proposte relative al copyright online. Per quanto riguarda la nuova legge, viene posta particolare attenzione sull’articolo 13 che riguarda le piattaforme online e il loro uso dei contenuti, prevedendo l’applicazione di filtri. Significherebbe che ogni contenuto pubblicato dovrà essere accettato per assicurarsi che non ci siano violazioni della privacy, limitando così la libertà di circolazione delle informazioni.

Un altro punto è quello relativo alla libertà di panorama, ovvero la possibilità di scattare fotografie di edifici e luoghi pubblici senza per questo infrangere il diritto d’autore. Questa libertà è prevista per alcuni paesi europei ma non per tutti: nell’ordinamento italiano, per esempio, non è prevista. La richiesta di Wikipedia è di estendere questa possibilità in tutta Europa: “Se la libertà di panorama fosse affermata a livello Ue, potremmo documentare tutte le opere artistiche recenti, e secondo un sondaggio oltre i due terzi degli architetti ne sarebbero felici” riporta Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia su Avvenire. Ad essere a rischio sarebbe la libertà attuale della Rete e la condivisione dei contenuti online, elemento che riguarda gli utenti comuni e non solo le piattaforme come Wikipedia.

“La legge sul diritto d’autore riguarda qualsiasi cosa tu faccia su Internet, dal condividere articoli di giornale al caricare le tue foto delle vacanze per contribuire al sapere su Wikipedia”. Questo è quanto afferma Wikipedia cliccando sull’avviso che risulta nelle pagine dell’enciclopedia. Inoltre, alla fine del comunicato, la piattaforma chiede di entrare in azione e rivolgersi ad un deputato che lo rappresenti per spiegargli la propria opinione in merito alla legge.

Nei prossimi giorni si dovrebbero avere notizie su ciò che cambierà e in che modo questo avverrà e avremo modo di vedere quali saranno i prossimi passi di Wikipedia in merito a questa questione che si rivela piuttosto urgente per la salvaguardia di alcune libertà di cui ciascuno di noi gode al momento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026