Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Clamoroso, il Collegio se ne lava le mani: ultima chance al TFN

Clamorosa decisione di uno spaccato Collegio di Garanzia del Coni: incompetenza in materia e palla che passa nelle mani del Tribunale Federale Nazionale, per l'ultima chance rossazzurra.

Metaforicamente una mossa alla Ponzio Pilato quella che ieri è stata messa in atto dal Collegio di Garanzia del Coni, presieduta da Frattini, che dopo la lunga udienza di venerdì, era chiamata a dare una risposta sul format della Serie B e sugli eventuali ripescaggi nella stessa categoria.

Una risposta che è arrivata, ma con evidenti strascichi e i giudici delle Sezioni Unite più divisi che mai, a partire dallo stesso presidente Frattini che, per la prima volta, si è ritrovato nella minoranza democratica tra le cinque componenti. La partita finisce 3-2, quindi, in favore dei 19 club e della Lega B che tanto hanno voluto e sperato di non perdere quei 600mila euro di torta ciascuno, che adesso si divideranno come “fratelli e amici”, come se i veri problemi del calcio fossero quelli.

Rigetto per inamissibilità del format: è stato questo il giudizio che più di tutti ha fatto balzare agli onori della cronaca, con un popolo indignato, una credibilità all’interno del calcio e della stessa giustizia messa decisamente a repentaglio. Non c’è più fiducia nel pallone, anzi, nel mondo che ruota attorno al pallone. Ennesimo atto di forza, stavolta messo in scena dai “pupari”, come li ha più volte definiti l’amministratore Lo Monaco, e da un Fabbricini in panne, sempre più ansioso di terminare presto la sua opinabile avventura da commissario straordinario all’interno della Figc.

Il Calcio Catania, dal canto suo, dopo aver incassato l’ingiustizia, quest’oggi aspetta il verdetto degli ultimi minuti supplementari: si tratta del giudizio del Tfn, tribunale alla quale aveva già ricorso il Novara come risaputo, che arriverà entro questa sera; i rossazzurri, che avevano impugnato correttamente la sentenza del 13 agosto scorso, sperano adesso nel Tribunale Federale Nazionale per quanto concerne la legittimità o illegittimità delle modalità che hanno portato la Serie B clamorosamente a 19 squadre.

Il Collegio di Garanzia del Coni, dopo essersi dichiarato incompetente in materia (questo fa già ridere di suo), passa la palla al Tfn che oggi, a partire dalle 14.00, è chiamato a legiferare sugli atti dello scorso agosto: qualora dovesse dar ragione al Catania, verrebbe effettuato un immediato blocco della Serie B fino ai ripescaggi che, ad oggi, sarebbero a favore di Novara, Siena e proprio dei rossazzurri.

Ai piedi dell’Etna si aspetta solo il triplice fischio, con la sola certezza che la Figc ne uscirebbe in ogni caso distrutta, moralmente e/o economicamente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025