Assunzioni in Sicilia: quasi 20 mila posti a settembre, le figure più ricercate

I dati del bollettino Excelsior collocano la Sicilia al 9° posto per il numero di offerte di lavoro in Italia. Le imprese ricercano soprattutto diplomati e laureati.

A partire da settembre le imprese riaprono i battenti. E sono alla ricerca di nuove figure professionali da assumere, con numerosi posti di lavoro soprattutto per diplomati e laureati. A dirlo è il bollettino Excelsior di settembre elaborato da Unioncamere in collaborazione con l’Anpal, riferito alle intenzioni di assumere delle imprese. Al suo interno la Sicilia occupa il nono posto in Italia per numero di offerte di lavoro, sfiorando quota ventimila per il mese di settembre (19.420, per la precisione) e toccando la vetta di 55.510 nel trimestre settembre-novembre.

Le imprese ricercano soprattutto figure professionali provenienti dai settori di istruzione e formazione, dall’indirizzo economico e amministrativo, da meccanica o turismo e ristorazione.

Le tipologie di contratto offerte sono molteplici: si ricercano impiegati a tempo indeterminato nel 26% dei casi, in aumento rispetto alle precedenti rilevazioni; 3% per l’apprendistato, mentre regna la classifica il contratto a tempo determinato, col 51% dei contratti totali; altre forme dipendenti coprono l’1% della richiesta; somministrazione, 3% e collaborazioni 15%.

Sono soprattutto i diplomati a essere richiesti in Italia: su 415 mila posizioni di lavoro programmate sul settore privato, una su tre è rivolta a diplomati (139 mila), 126 mila per le qualifiche professionali e infine 74 mila per i laureati.

Tra i diplomati, le figure lavorative più ricercate provengono soprattutto dagli indirizzi finanza e marketing (quasi 30 mila entrate previste), meccanica, meccatronica ed energia (13 mila), mentre le qualifiche professionali di chi viene dal mondo della ristorazione e da quello della meccanica sono le più richieste. Infine, tra i giovani usciti dall’università si contendono la palma dei “più richiesti” gli economisti (15 mila circa) e i laureati provenienti da indirizzi di formazione e insegnamento (circa 14 mila).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026