Lavoro, stage ed opportunità

Lavorare alla Corte dei Conti: aperto bando per 30 referendari

È della Corte dei Conti l’ultimo bando di concorso aperto per la selezione di trenta referendari, numero che potrebbe salire a 41 nel caso in cui dovesse intervenire il decreto autorizzativo relativo alle assunzioni 2018.

Il concorso non è aperto a tutti ma solo alle seguenti categorie: magistrati ordinari che hanno superato il periodo di tirocinio e hanno conseguito una valutazione positiva di idoneità; avvocati e procuratori dello Stato, alla seconda classe di stipendio; magistrati militari di tribunale e magistrati amministrativi; avvocati iscritti all’albo professionale da almeno 5 anni; dipendenti di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni, docenti di ruolo delle Università e ricercatori confermati di materie giuridiche, con almeno 3 anni di anzianità di servizio; dipendenti dei due rami del Parlamento e del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; funzionari degli organismi comunitari e i militari appartenenti al ruolo di ufficiali.

Per partecipare i candidati dovranno essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza, benché siano disponibili anche 6 posti destinati a laureati in Scienze Economico Aziendali, Scienze dell’Economia e titoli di studio equiparati ed equipollenti.

I candidati selezionati dovranno in seguito sostenere quattro prove scritte e un colloquio orale sulle seguenti materie: diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile; diritto costituzionale e diritto amministrativo; contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario; prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei Conti; diritto internazionale e diritto dell’Unione europea; diritto regionale e degli enti locali; diritto tributario e diritto pubblico dell’economia; diritto penale e diritto processuale penale; politica economica; controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche; statistica economica; lingua straniera scelta tra Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo; prova facoltativa in una seconda lingua straniera tra quelle indicate.

Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione entro il giorno 1 ottobre 2018 utilizzando l’apposita procedura online che si trova all’interno del portale della Corte dei Conti dedicato ai concorsi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Clicca qui per visualizzare il bando.