Categorie: Scuola

Catania nel piano “Scuole Sicure” di Salvini: 2,5 milioni per sicurezza e controlli

Anche la città etnea rientrerà nell'operazione "Scuole Sicure", l'iniziativa voluta dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

È lotta alla droga tra i banchi di scuola: partirà anche a Catania l’operazione #ScuoleSicure voluta da Salvini per la sicurezza dei ragazzi. Il piano prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per la sicurezza e i controlli nelle scuole italiane, assumendo nuovi agenti della polizia locale a tempo determinato o attraverso l’installazione o il miglioramento delle condizioni degli impianti di videosorveglianza.

Il ministro Salvini lo ha annunciato su Twitter in questi giorni ed ha comunicato che il piano verrà attivato in diverse città italiane: da nord a sud, le città interessate saranno Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova e Trieste. Salvini ha aggiunto che è necessaria una strategia per agire direttamente sul territorio con la collaborazione delle scuole e delle amministrazioni locali.

L’attività dei Comuni viene suggerita su vari livelli da parte del Viminale: dalla riqualificazione delle zone circostanti gli edifici scolastici alla messa in sicurezza delle scuole. Inoltre è stato deciso che i fondi saranno destinati ai Comuni anche in base alla quantità di abitanti: nei centri urbani più popolosi è infatti maggiore il numero di studenti così come la diffusione dell’attività di spaccio di stupefacenti. 

L’avvio del piano ha scatenato la reazione di molti tra sostenitori e contrari: prevista già una giornata di mobilitazione nazionale studentesca per il 12 ottobre, in segno di protesta “per una scuola che esclude e non include, che incrementa un clima di pregiudizi e paura”.

Ma il lavoro del governo non si ferma qua e il ministro dell’Istruzione Bussetti dà il via alla mappatura satellitare delle scuole. Si tratta di un progetto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana che prevede la raccolta di informazioni su 40mila scuole per avere un quadro dettagliato della condizione degli edifici scolastici italiani. Le strutture saranno fotografate attraverso il sistema Cosmo-Skymed che misurerà lo spostamento degli immobili al decimo di millimetro per tenere sotto controllo la situazione degli edifici e garantire agli studenti il diritto di frequentare in sicurezza le lezioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026