Università della terza età: aumento vertiginoso degli iscritti

E chi dice che arrivati ad una certa età non si possa più frequentare un percorso accademico? In Cina lo sanno bene gli studenti delle università della terza età.

Abbiamo visto come anche qui in Italia, gli over-60 hanno la voglia di intraprendere la via degli studi universitari, soprattutto dopo la pensione: forse per vocazione o per combattere la noia, oppure per sentirsi di nuovo giovane in mezzo ai giovani o per provare qualcosa che non hanno mai potuto fare in gioventù. Tuttavia, gli studenti della terza età non sono popolari solo qui in Italia, ma è soprattutto in Cina che gli over-60 trovano la voglia di affrontare l’università.

Grazie alla fondazione nel 1985, solo l’Università per anziani di Shangai conta 800 mila studenti di terza età, mentre in tutta la Cina sono 8 milioni. Quella di Shangai è la più popolare e conta di 292 sedi solo nella città. Inoltre, non è nemmeno semplice entrare: proprio la Shangai University stima che, ogni anno, la percentuale di anziani che richiedono di iscriversi aumenta del 10% e che solo 1 anziano su 16 riesce ad entrare. Per far fronte a questa richiesta, il Governo cinese vuole aprirne altre università nel resto delle Cina, contando almeno una per provincia, entro il 2020.

L’Università per anziani di Shanghai conta dieci dipartimenti che vanno dalla calligrafia alla pittura, dalle lingue straniere alla letteratura, dal piano alla programmazione. Gli anziani che sono riusciti ad entrare, dovranno scegliere quali curriculum seguire: uno equivalente ad un diploma di laurea (disponibile solo in musica, sport,e fotografia) e il secondo che permette di conseguire una laurea come “honors students”, la quale consiste in 12 corsi obbligatori e 11 a scelta ed è disponibile in tutte le materie (ed è appunto per questo la più popolare tra gli studenti di terza età).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025