Università della terza età: aumento vertiginoso degli iscritti

E chi dice che arrivati ad una certa età non si possa più frequentare un percorso accademico? In Cina lo sanno bene gli studenti delle università della terza età.

Abbiamo visto come anche qui in Italia, gli over-60 hanno la voglia di intraprendere la via degli studi universitari, soprattutto dopo la pensione: forse per vocazione o per combattere la noia, oppure per sentirsi di nuovo giovane in mezzo ai giovani o per provare qualcosa che non hanno mai potuto fare in gioventù. Tuttavia, gli studenti della terza età non sono popolari solo qui in Italia, ma è soprattutto in Cina che gli over-60 trovano la voglia di affrontare l’università.

Grazie alla fondazione nel 1985, solo l’Università per anziani di Shangai conta 800 mila studenti di terza età, mentre in tutta la Cina sono 8 milioni. Quella di Shangai è la più popolare e conta di 292 sedi solo nella città. Inoltre, non è nemmeno semplice entrare: proprio la Shangai University stima che, ogni anno, la percentuale di anziani che richiedono di iscriversi aumenta del 10% e che solo 1 anziano su 16 riesce ad entrare. Per far fronte a questa richiesta, il Governo cinese vuole aprirne altre università nel resto delle Cina, contando almeno una per provincia, entro il 2020.

L’Università per anziani di Shanghai conta dieci dipartimenti che vanno dalla calligrafia alla pittura, dalle lingue straniere alla letteratura, dal piano alla programmazione. Gli anziani che sono riusciti ad entrare, dovranno scegliere quali curriculum seguire: uno equivalente ad un diploma di laurea (disponibile solo in musica, sport,e fotografia) e il secondo che permette di conseguire una laurea come “honors students”, la quale consiste in 12 corsi obbligatori e 11 a scelta ed è disponibile in tutte le materie (ed è appunto per questo la più popolare tra gli studenti di terza età).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026