Categorie: Scuola

Troppe ore di alternanza scuola-lavoro: in arrivo le modifiche di Bussetti

Potremmo presto assistere a delle modiche relative all'alternanza scuola-lavoro: il ministro Bussetti, infatti, si dichiara contrario ad alcuni aspetti.

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti considera eccessivo il totale di ore previsto dall’alternanza scuola-lavoro, esperienza formativa vissuta dagli studenti di tutta Italia. Il governo, dunque, sta pensando a delle modifiche che riguarderanno, in primo luogo, la modifica del nome del progetto stesso.

Inoltre, si punta a ridurre il tempo previsto per attività svolte al di fuori delle mura scolastiche, presso differenti strutture, utili agli studenti per confrontarsi con il mondo del lavoro. Si fisserà, probabilmente, una totale di ore minimo da raggiungere e non più una soglia obbligatoria.

Proposte che, secondo Bussetti, serviranno a migliorare l’organizzazione dell’alternanza e, con essa, la situazione difficile di vari istituti scolastici, concentrati in alcune zone della Penisola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026

Dall’oro di X-Factor al cemento del palco: rob pubblica “La mia storia” e annuncia il primo live

Dopo il trionfo a X-Factor 2025, rob (Roberta Scandurra) torna a far sentire la sua…

6 Febbraio 2026

Sant’Agata, l’attesa infinita: la Salita di San Giuliano alle 11:00

Catania vive un’edizione della festa di Sant’Agata segnata da un’affluenza straordinaria e da tempi sensibilmente…

6 Febbraio 2026

Fuochi al Borgo alle 7:30: la festa di Sant’Agata entra nel vivo della chiusura

La Festa di Sant’Agata 2026 si avvia verso la sua conclusione con i ritmi serrati…

6 Febbraio 2026

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026