Categorie: Eventi

Ferragosto 2018: come trascorrere la giornata a Catania e dintorni

Tanti i dubbi su come passare la notte e la giornata di Ferragosto, se al mare o in montagna, se andare con gli amici o rimanere in famiglia. Queste 5 idee ti faranno capire meglio cosa fare.

“Cosa facciamo a Ferragosto?”. La famigerata domanda è la solita del periodo estivo, che fra amici e parenti non lascia possibilità di scampo. Scegliere una metà ed organizzare una giornata tutta dedicata al relax non sempre è un’impresa semplice, ma le possibilità sono moltissime e possono soddisfare tutti.

  • Mare, spiaggia e… musica!

La festa in spiaggia la notte di Ferragosto, con falò, una chitarra, tende e sacchi a pelo e ormai un classico per molti. Il bagno di mezzanotte e l’attesa dell’alba sono i due riti canonici dell’estate balneare. Saranno tanti i lidi e le spiagge dove si potrà ascoltare musica dal vivo, danzare e assistere a spettacoli pirotecnici.
La Playa, Letojanni e Giardini Naxos sono le mete predilette per gli amanti del genere.

  • Restare in città

Se invece non si vuole andare troppo lontano, se si preferisce la tranquilla città estiva (che di certo e svuotata dai più e non ha il traffico consueto del resto dell’anno), si può optare per rimanere a Catania e trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Saranno tanti i musei aperti durante il giorno di Ferragosto a disposizione dei turisti (e dei catanesi), come Castello Ursino, Palazzo della Cultura, Museo Belliniano e Museo Emilio Greco. I primi due saranno aperti per l’intera giornata, i secondi solo per la prima metà.

  • Etna

Per chi si è perso la notte di San Lorenzo e vorrebbe recuperare alla grande può sempre optare per il Rifugio sapienza e per le zone limitrofe in capo al Mongibello. Infatti, questo è il periodo delle Perseidi e non c’è luogo migliore della montagna per vederle le stelle, lontano dall’inquinamento luminoso della città che non permette di vederne il bagliore. Inoltre le zone di montagna sono perfette per poter ammirare l’alba, con un pizzico in più di romanticismo, adatto alle coppie di innamorati. Anche qui non si esclude la possibilità di dormire in tende e sacchi a pelo, a contatto con la natura.

  • Feste folkloristiche

Il 15 di Agosto è anche l’Assunzione di Maria in Cielo, ricorrenza cristiana che ricorda l’ascesa della Vergine in Paradiso dopo la sua morte. Così Messina e Randazzo celebrano l’evento con due feste regionali di particolare attrattiva: La Vara, tradizionale carro allegorico, racconta l’Assunzione sfilando per il paese. A Randazzo inoltre il carro e allestito con i bambini che impersonano i vari personaggi sacri della Bibbia.

A Motta Sant’Anastasia invece si potrà assistere alla tradizionale festa medievale. In Piazza Castello si potranno vedere giocolieri, mangiatori di fuoco, circensi e tanto altro.

  • Pranzo e agriturismo

Un altro modo di trascorrere la festività di metà Agosto è quella più indicata per chi preferisce restare in famiglia: pranzo in casa, in un ristorante o in un agriturismo. È questa la soluzione dell’ultimo minuto se il meteo birichino di questa estate non permetterà gite all’aperto.
In genere le portate per i giorni festivi sono sempre ricche e soddisfacenti, possono così andar bene per tutti i palati, dai più raffinati a quelli più semplici. Ma per noi siciliani non può mancare il Gelo di Melone, ovvero un dolce fatto con l’anguria e raffreddato in freezer, fresco e leggero, tipico dell’estate.

Leggi anche: Ferragosto 2018: idee su cosa fare e dove andare

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.

Pubblicato da
Rosario Gullotto

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026