Eventi

Ritornano i treni del gusto: al via i percorsi in partenza da Catania 

Tornano i treni storici del gusto per apprezzare le meraviglie culinarie e culturali della Sicilia, viaggiando in treno. Scopriamo le tappe dei treni nel catanese.

Un programma di turismo lento e sostenibile che pone al centro quanto di più bello e di più buono offre il territorio Siciliano. Questo è ciò che è stato partorito dalla collaborazione tra la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia: la prima, ha reso disponibili per i viaggiatori un parco di locomotive, automotrici e carrozze storiche, mentre la seconda, attraverso la sua rete di Condotte locali, ha creato un programma per raccontare storia e sapori del territorio. Una proposta di turismo che esalta il buon vivere, la tradizione rurale e marinara, il rispetto delle biodiversità delle colture e della stagionalità dei prodotti, il valore dell’identità culturale.

L’itinerario è stato realizzato tenendo conto dell’antichissima storia siciliana che racconta l’abile uso del territorio da parte delle comunità rurali e dei pescatori residenti sull’isola e di ciò che ha condotto all’incremento delle produzioni maggiormente diffuse nel territorio. Percorsi che profumano di pani votivi, dolci frutto della pasticceria povera o conventuale, cucina ricca o povera e cucina di strada.

Sul sito www.visitsicily.info dell’Assessorato regionale del Turismo dello sport e dello spettacolo, è possibile trovare schede che narrano la storia del territorio e offrono vari spunti di riflessione. Il racconto entra nel vivo all’interno dei treni, dove viene intavolato un dialogo tra i viaggiatori e i rappresentanti delle Condotte locali di Slow Food che raccontano la storia siciliana attraverso i loro prodotti e la loro esperienza sul territorio.

Il progetto mira a creare un variegato racconto attraverso foto, racconti e video che riescano a esprimere diversi punti di vista e diano un autentico spaccato della sicilia lontano dai luoghi comuni. Alla fine del progetto sarà, infatti, realizzato un taccuino digitale che raccoglierà le diverse esperienze dei viaggiatori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli itinerari principali in provincia di Catania sono tre: 

Catania – Aidone/Morgantina e Piazza Armerina

Catania – Alcantara – Francavilla di Sicilia

Catania – Giarre – Bronte – Randazzo

Il calendario completo

 

Per ulteriori dettagli circa gli orari di partenza, i percorsi e il costo del biglietto consultare il sito www.visitsicily.info

Leggi anche: Sicilia, arrivano i Treni del gusto: eccellenze enogastronomiche a bordo di carrozze d’epoca