Eventi

Ritornano i treni del gusto: al via i percorsi in partenza da Catania 

Tornano i treni storici del gusto per apprezzare le meraviglie culinarie e culturali della Sicilia, viaggiando in treno. Scopriamo le tappe dei treni nel catanese.

Un programma di turismo lento e sostenibile che pone al centro quanto di più bello e di più buono offre il territorio Siciliano. Questo è ciò che è stato partorito dalla collaborazione tra la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia: la prima, ha reso disponibili per i viaggiatori un parco di locomotive, automotrici e carrozze storiche, mentre la seconda, attraverso la sua rete di Condotte locali, ha creato un programma per raccontare storia e sapori del territorio. Una proposta di turismo che esalta il buon vivere, la tradizione rurale e marinara, il rispetto delle biodiversità delle colture e della stagionalità dei prodotti, il valore dell’identità culturale.

L’itinerario è stato realizzato tenendo conto dell’antichissima storia siciliana che racconta l’abile uso del territorio da parte delle comunità rurali e dei pescatori residenti sull’isola e di ciò che ha condotto all’incremento delle produzioni maggiormente diffuse nel territorio. Percorsi che profumano di pani votivi, dolci frutto della pasticceria povera o conventuale, cucina ricca o povera e cucina di strada.

Sul sito www.visitsicily.info dell’Assessorato regionale del Turismo dello sport e dello spettacolo, è possibile trovare schede che narrano la storia del territorio e offrono vari spunti di riflessione. Il racconto entra nel vivo all’interno dei treni, dove viene intavolato un dialogo tra i viaggiatori e i rappresentanti delle Condotte locali di Slow Food che raccontano la storia siciliana attraverso i loro prodotti e la loro esperienza sul territorio.

Il progetto mira a creare un variegato racconto attraverso foto, racconti e video che riescano a esprimere diversi punti di vista e diano un autentico spaccato della sicilia lontano dai luoghi comuni. Alla fine del progetto sarà, infatti, realizzato un taccuino digitale che raccoglierà le diverse esperienze dei viaggiatori.

Gli itinerari principali in provincia di Catania sono tre: 

Catania – Aidone/Morgantina e Piazza Armerina

Catania – Alcantara – Francavilla di Sicilia

Catania – Giarre – Bronte – Randazzo

Il calendario completo

 

Per ulteriori dettagli circa gli orari di partenza, i percorsi e il costo del biglietto consultare il sito www.visitsicily.info

Leggi anche: Sicilia, arrivano i Treni del gusto: eccellenze enogastronomiche a bordo di carrozze d’epoca

Università di Catania