News

Sicilia, arrivano i “Treni del gusto”: eccellenze enogastronomiche a bordo di carrozze d’epoca

Parte "Treni del gusto", l'iniziativa che consente di esplorare i paesaggi siciliani a bordo di carrozze d'epoca e degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Buon cibo e paesaggi suggestivi sono alcuni dei fiori all’occhiello che la Sicilia ha da offrire ai suoi visitatori. Entrambi sono diventati i protagonisti di un’iniziativa che prenderà vita a partire dal 28 luglio e che proseguirà fino al 9 dicembre. Grazie a “Treni del gusto” sarà infatti possibile esplorare i paesaggi siciliani a bordo di carrozze d’epoca degli anni ’20 e ’30 mentre si degustano le eccellenze enogastronimiche del territorio. L’iniziativa si articolerà in 23 tappe e 50 corse con itinerari turistici promossi dalla Regione siciliana e dalla fondazione delle Ferrovie dello Stato.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci a Palazzo d’Orleans. “Il prossimo anno saremo nelle condizione di utilizzare i percorsi delle dismesse Ferrovie a scartamento ridotto per trasformarle in piste ciclabili” ha dichiarato Musumeci. Nel corso della conferenza stampa, il presidente ha anche fatto presente che intenderà chiedere al Ministero dei trasporti di creare dei veri Orient Express siciliani: “dei treni notturni per una traversata dello Stretto che sia una nuova esperienza, sulle tratte che vanno, ad esempio da Roma a Siracusa e da Roma a Palermo con dei vagoni ristoranti, e altri adibiti al trasporto delle bici. Il Ministero delle Infrastrutture ha dimostrato interesse e disponibilità, speriamo di vedere presto realizzato il progetto”.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI