Categorie: Utility e Società

Giovani sempre più a rischio dipendenze: ecco le ossessioni degli italiani

Giovani e dipendenze: uno studio ha evidenziato come i giovani italiani siano "ossessionati" da moltissime cose con pesanti ricadute sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali.

I giovanissimi di oggi hanno sicuramente molti difetti. Uno tra i più gravi, com’è possibile intuire già dalle tendenze degli ultimi anni, è sicuramente quello legato alle “ossessioni”. Ossessioni che vanno dal più piccolo dettaglio della vita quotidiana a problemi più seri, quali vere e proprie patologie e dipendenze.

Da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry e condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS – Università Cattolica, con Marco Di Nicola e il coordinamento di Luigi Janiri, è emerso che gli adolescenti italiani, in particolare, hanno un serio problema con le dipendenze: dall’uso spasmodico di internet alla pratica sportiva ossessiva o al gioco online.

Nella fattispecie, l’indagine, che ha coinvolto 996 ragazzi (240 maschi e 756 femmine dell’età media di 16 anni), ha somministrato alcuni questionari allo scopo di raccogliere informazioni su comportamenti come abitudine al fumo, uso di alcolici e di altre sostanze d’abuso, rendimento scolastico e comportamenti a rischio dipendenza come uso di Internet, gioco d’azzardo ed esercizio fisico.

Tra le dipendenze più evidenti, oltre a quella da internet ormai diffusissima, lo studio ha rilevato come moltissimi giovani siano dipendenti dallo sport o dall’attività fisica, un’attività che quando non può essere svolta porta a una serie di reazioni negative alla stregua di una dipendenza.

“È emerso che il 6,2% degli adolescenti pratica esercizio fisico con modalità problematiche e disfunzionali”, ha spiegato Di Nicola, il quale ha sottolineato come il grado di coinvolgimento nelle attività sportive diventi quasi ossessivo e abbia serie ripercussioni sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali, oltre che sull’umore, degli adolescenti.

Dai dati emerge, infine, un appianamento tra la classica distanza tra maschi e femmine, constando come tali “ossessioni” coinvolgano nella stessa misura entrambi. Un esempio tra tutti, l’uso problematico di Internet riguarda, indistintamente, il 22,1% dei giovani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi scuola 2026: tutti i bandi e le selezioni previste

Concorsi scuola: di seguito l'elenco aggiornato di tutti i concorsi attivi nelle scuola sia per…

26 Gennaio 2026

Bonus disoccupati 2026: tutti i sussidi disponibili e i gli importi previsti

Bonus disoccupati: anche per il 2026 saranno disponibili diversi aiuti economici pensati per sostenere economicamente…

26 Gennaio 2026

Ciclone Harry, Meloni annuncia un Cdm per dichiarare lo stato d’emergenza

Durante la giornata di oggi, 26 gennaio 2026, si terrà una convocazione del Consiglio dei…

26 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026, FCE potenzia il serivizio: il nuovo abbonamento

In occasione delle festività agatine 2026, la Ferrovia Circumetnea rafforza il servizio di trasporto pubblico…

26 Gennaio 2026

Sicilia e ciclone Harry, sinistra italiana: “Ricostruiamo con i soldi del ponte sullo Stretto”

Dopo la straordinaria ondata di maltempo, causata dal ciclone Harry, che ha devastato le coste…

26 Gennaio 2026

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026