Utility e SocietĆ 

Giovani sempre piĆ¹ a rischio dipendenze: ecco le ossessioni degli italiani

Giovani e dipendenze: uno studio ha evidenziato come i giovani italiani siano "ossessionati" da moltissime cose con pesanti ricadute sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali.

I giovanissimi di oggi hanno sicuramente molti difetti. Uno tra i piĆ¹ gravi, com’ĆØ possibile intuire giĆ  dalle tendenze degli ultimi anni, ĆØ sicuramente quello legato alle “ossessioni”. Ossessioni che vanno dal piĆ¹ piccolo dettaglio della vita quotidiana a problemi piĆ¹ seri, quali vere e proprie patologie e dipendenze.

Da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry e condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS – UniversitĆ  Cattolica, con Marco Di Nicola e il coordinamento di Luigi Janiri, ĆØ emerso che gli adolescenti italiani, in particolare, hanno un serio problema con le dipendenze: dall’uso spasmodico di internet alla pratica sportiva ossessiva o al gioco online.

Nella fattispecie, l’indagine, che ha coinvoltoĀ 996 ragazzi (240 maschi e 756 femmine dell’etĆ  media di 16 anni), ha somministrato alcuni questionari allo scopo di raccogliere informazioni su comportamenti come abitudine al fumo, uso di alcolici e di altre sostanze d’abuso, rendimento scolastico e comportamenti a rischio dipendenza come uso di Internet, gioco d’azzardo ed esercizio fisico.

Tra le dipendenze piĆ¹ evidenti, oltre a quella da internet ormai diffusissima, lo studio ha rilevato come moltissimi giovani siano dipendenti dallo sport o dall’attivitĆ  fisica, un’attivitĆ  che quando non puĆ² essere svolta porta a una serie di reazioni negative alla stregua di una dipendenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

“ƈ emerso che il 6,2% degli adolescenti pratica esercizio fisico con modalitĆ  problematiche e disfunzionali”, ha spiegato Di Nicola, il quale ha sottolineato come il grado di coinvolgimento nelle attivitĆ  sportive diventi quasi ossessivo e abbia serie ripercussioni sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali, oltre che sull’umore, degli adolescenti.

Dai dati emerge, infine, un appianamento tra la classica distanza tra maschi e femmine, constando come tali “ossessioni” coinvolgano nella stessa misura entrambi. Un esempio tra tutti, l’uso problematico di Internet riguarda, indistintamente, il 22,1% dei giovani.