Altro

UNICT – “Università e Ricerca: notizie dal fronte”: alla Torre biologica incontro con Andrea Lenzi

Lectio magistralis del presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Venerdì 20 luglio alle ore 16:00, nell’aula magna della Torre Biologica “F. Latteri” dell’Università di Catania (via Santa Sofia 89), il presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della presidenza del Consiglio dei Ministri Andrea Lenzi, terrà una lectio magistralis dal titolo “Università e Ricerca: notizie dal fronte”.

Ordinario di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, il prof. Lenzi – che sarà introdotto dal direttore del dipartimento Biometec Filippo Drago e dal rettore Francesco Basile – è stato inoltre presidente del Consiglio universitario nazionale dal 2007 al 2017 e attualmente presiede anche il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca del Miur.

Il Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita si occupa di affrontare, nel breve e medio termine le numerose e urgenti sfide che attendono il nostro Paese in settori complessi e delicati, ma anche di grande crescita: dalla banca del Dna agli Ogm, dai rischi biologici e chimici nei vari ambienti di vita alle nuove potenzialità agro-alimentari, dalle terapie geniche a tutto il vasto campo della biomedicina, della biologia molecolare, delle nanotecnologie, supportando il Governo nelle proprie riflessioni e decisioni sui temi di ricerca, sviluppo ed innovazione.