Categorie: Arte

Sicilia, musei aperti nei festivi: raggiunto finalmente l’accordo

Accordo tra Regione e sindacati per l'apertura dei musei siciliani nei giorni festivi: saranno stanziati due milioni di euro.

Nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo tra i sindacati e la Regione per l’apertura dei musei siciliani anche nei giorni festivi nel periodo tra agosto e dicembre del 2018.

Saranno predisposti due milioni di euro per i turni straordinari nei festivi e per il personale amministrativo che, facendone richiesta, potrà coprire le carenze della vigilanza. Sarà inoltre possibile per i dipendenti della vigilanza aderire volontariamente al piano anche se si è superato il limite di un terzo dei turni festivi annuali e, per queste ore di straordinario sarà prevista una maggiorazione del 15%. Queste misure permetteranno di evitare la chiusura di molti musei nel periodo estivo e i turisti non saranno privati del patrimonio culturale siciliano.

Il problema delle aperture nei festivi si è già presentato negli anni passati per il superamento delle ore massime degli addetti alla vigilanza e per i pensionamenti. La carenza di personale è infatti evidente se si pensa che si necessita di un incremento di 900 custodi per tutta la Sicilia.

Si dovrà comunque attendere il risultato del Bilancio da parte della ragioneria, infatti Peppino Salerno e Giuseppe Di Paola di Sadirs si dichiarano “soddisfatti ma cauti” in attesa della conferma della possibilità di esecuzione del piano. I sindacalisti hanno inoltre chiesto all’assessore Tusa di iniziare a studiare la programmazione del 2019 per evitare soluzioni dell’ultimo momento, non dimenticando i pagamenti arretrati attesi dai lavoratori.

Si tratterebbe di accordo sindacale storico, secondo l’assessore Sebastiano Tusa, in quanto non si trovava da tempo un punto d’incontro tra tutti i sindacati. L’assessore ha inoltre sottolineato che lo scopo resta la salvaguardia e la fruizione del patrimonio culturale siciliano, evitando di danneggiare l’immagine della Regione e del nostro turismo.

Leggi anche: Sicilia, carenza di personale nei musei: siti costretti a chiudere nei festivi

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026