Università di Catania

UNICT – “Aquiloni”: ai Benedettini in scena lo spettacolo di Nicola Alberto Orofino

Foto archivio
Ai Benedettini, nell'ambito di Porte Aperte Unict 2018, in scena uno spettacolo di Nicola Alberto Orofino.

Nel cortile del Monastero dei Benedettini, mercoledì 18 luglio alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Aquiloni”, di Nicola Alberto Orofino, con Francesco Bernava e Alice Sgroi (aiuto regia: Gabriella Caltabiano; scene: Arsinoe Delacroix; costumi: Laura Lucia Lazzaro; produzione: Mezzaria in collaborazione con Senza Misura Teatro).

L’evento – organizzato da Artelè in collaborazione con Teatro della Città e Città Teatro – è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania. Lo spettacolo, inoltre, è inserito nel ciclo “Nuovo teatro” che propone quattro testi rappresentativi della nuova drammaturgia siciliana.

Aquiloni racconta l’incontro di Salvatore detto Salvo e Maria detta Maddy, un uomo e una donna, non come tanti. Il primo è un nullafacente, figlio di una suora, e vive in un convento: è fortunato, trova banconote e monete ogni giorno per strada, e per questo non ha bisogno di lavorare. Maria, invece, è una prostituta, ama la musica, ha una figlia che si chiama Angela, e le storie dei suoi clienti sono la sua vita. L’incontro tra queste personalità in apparenza distanti si dipanerà in una storia impregnata di riferimenti letterari e spirituali, musicali e religiosi.