Categorie: Eventi

Estate 2018 a Catania: idee e suggerimenti su cosa fare in città

Idee, spunti e suggerimenti su cosa fare a Catania durante l'estate.

In estate la città si svuota. A partire dalla fine di luglio la popolazione inizia a dimezzarsi. Si parte per le vacanze o per diverse settimane si va a rilassarsi al mare oppure in montagna. Le strade diventano percorribili, i piccoli negozietti chiudono per ferie e all’orario di punta il caos cessa di esistere.

Tuttavia c’è sempre qualcuno che, nel pieno dell’estate, evita la fuga al mare e rimane in città. A quel punto la domanda sorge spontanea: cosa c’è da fare a Catania nel periodo estivo? Per nostra fortuna il capoluogo etneo è una città viva che non si ferma mai, dunque c’è sempre qualcosa da fare.

A cominciare da un’escursione sull’Etna, fiore all’occhiello del turismo catanese, che richiama turisti provenienti da ogni parte del mondo. La sera, invece, dal 6 al 22 luglio, sarà possibile fare un giro fra i mercati della Fiera Estiva di Pedara, che raccoglie un mix di prodotti tipici, gastronomia, aziende, artigianato, tutto per la casa ed il tempo libero. Non mancheranno serate di musica, cabaret, concorsi di bellezza e ospiti d’eccezione.

A Motta Sant’Anastasia torna poi la Festa Medievale, un evento che si svolge dall’11 al 19 agosto e che vedrà il paese vestirsi in abiti medievali.

Per gli amanti dell’arte e della cultura Catania offre diversi siti e musei da visitare, tra cui il Monastero dei Benedettini, la chiesa di S. Niccolò l’Arena, l’anfiteatro greco-romano e il centro storico. Mentre al Castello Ursino, fino al 30 settembre, sarà possibile visitare la mostra “Da Giotto a de Chirico – I Tesori nascosti” curata da Vittorio Sgarbi.

Le serate estive catanesi sono fatte anche di cinema sotto le stelle. Nel periodo estivo, infatti, riaprono i cinema all’aperto nelle arene, mentre ogni lunedì si svolge l’attesissimo, quanto amato, evento del Cinema de la Plage, dove sarà possibile guardare un film comodamente seduti sulla spiaggia.

Se non avete ancora trovato qualcosa di coinvolgente da fare, vi ricordiamo che fino all’1 agosto Catania sarà nel pieno di “Porte Aperte”, la rassegna estiva che ospita diversi eventi tra concerti e rappresentazioni teatrali.

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024