Categorie: Tecnologia e Social

Nasce il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale: ICVSS di Catania tra le scuole coinvolte

È stato creato il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti, presentato a Roma. Si tratta di un Laboratorio innovativo in cui collaborano diversi istituti proveniente da tutto lo Stivale e che coinvolge anche Catania con la sua International Computer Vision Summer School.

È stato presentato ieri a Roma il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che ha richiamato l’attenzione di 43 università italiane e oltre 600 ricercatori ed enti di ricerca.

Il laboratorio in questione intende collaborare con il mondo industriale nei settori in cui è previsto un grande sviluppo come la medicina, la sicurezza informatica, l’industria automobilistica e la digitalizzazione dei media. Il laboratorio si dedicherà anche alla formazione, collaborando con alcune scuole di intelligenza artificiale tra le migliori al mondo come la catanese International Computer Vision Summer School (ICVSS) organizzata dall’Università di Catania in collaborazione con l’Università di Cambridge, iniziata nel 2007 e di cui l’edizione 2018 inizierà la prossima settimana.

I direttori scientifici e fondatori della scuola sono i professori Giovanni Maria Farinella Sebastiano Battiato dell’Università di Catania, e il professore Roberto Cipolla dell’Università di Cambridge; mentre il responsabile del nodo di intelligenza artificiale a Catania è il professore Vincenzo Cutello.

Con la nascita del Laboratorio Nazionale, l’intelligenza artificiale italiana fa un ulteriore passo avanti – dichiara Rita Cucchiara, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, direttrice del Laboratorio – siamo già all’avanguardia in questo settore e ora siamo riusciti a mettere insieme in sole tre settimane le energie di 43 università e oltre 600 ricercatori. Non parliamo solo di software, di algoritmi, ma anche di hardware, quindi robotica e droni ad esempio”.

L’intelligenza artificiale è ormai applicata alla nostra vita quotidiana e ai campi di sviluppo tecnico-culturale più diversi, tra cui medicina, sicurezza informatica e moda.

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.

Pubblicato da
Rosario Gullotto

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024