Categorie: Test Ammissione

UNICT – Ammissione 2018: i requisiti per accedere ai test

Mancano ormai pochi mesi ai test d'ammissione 2018-2019. e il bando dell'Università degli studi di Catania è già disponibile online per conoscere tutti i dettagli sull'ammissione. Tutte le informazioni utili sui requisiti d'accesso.

Come riportato dal bando, pubblicato di recente, dall’ateneo catanese, i requisiti richiesti per la partecipazione ai test di ammissione per l’anno accademico 2018/19 sono i seguenti:

Sono ammessi a partecipare alle prove di ammissione, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari, nonché gli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o intenazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.

Requisito indispensabile per l’ammissione il diploma di istruzione secondaria superiore.È, altresì, valido per l’ammissione il titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno dodici anni di scolarità, che consenta l’ammissione all’Università e al corso di studi prescelto nel Paese ove è stato conseguito.

Per i candidati non comunitari residenti all’estero è prevista una prova obbligatoria di conoscenza della lingua italiana che si terrà giorno 31 agosto 2018 alle ore 8:00 presso la sede dell’Area della didattica dell’Ateneo, piazza Bellini, 19, ultimo piano, Catania. Il superamento della prova di conoscenza della lingua italiana è condizione necessaria per l’iscrizione ai corsi di studio. La prova, unica per tutti i corsi di studio, consisterà in un dettato di un brano e un colloquio. Accedono alla selezione, senza limitazioni di contingente, i candidati italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024