Categorie: Catania

Catania, novità Fce in arrivo: metro aperta anche la domenica

Dopo l'annuncio dell'apertura della stazione Cibali entro la fine dell'anno, altre importanti novità potrebbero riguardare nei prossimi mesi la metropolitana di Catania.

Ancora buone notizie per la mobilità catanese. Appena, qualche giorno fa l’FCE aveva dichiarato ai microfoni di LiveUnict, che la  fine dei lavori della tanto attesa fermata di Cibali avverrà, secondo le previsioni, entro la fine dell’anno, ma non è tutto qua. Sembra che ci siano altre importanti novità all’orizzonte dal fronte della metropolitana FCE.

Secondo le ultime indiscrezioni da noi ricevute, parrebbe che i vertici della FCE stiano progettando alcune modifiche nel servizio della metropolitana, che riguarderebbero in particolare l’estensione delle corse anche alla domenica. Stando a quanto pervenuto, le modifiche del servizio per l’apertura domenicale dovrebbero partire da settembre. Attualmente, il servizio della metropolitana è infatti esteso dal lunedì al venerdì dalle ore 06.40 alle ore 21.10, ed il sabato le corse sono prolungate fino 00.30.

Tuttavia, non sono mancate occasioni in cui l’apertura straordinaria di domenica venisse predisposta per grandi eventi che hanno coinvolto la città, come  i più recenti Street Food Fest e Corri Catania.

Ogni volta l’apertura straordinaria domenicale è stata accolta con grande entusiasmo dalla città e dai catanesi, che hanno dimostrato più volte di apprezzare l’iniziativa, chiedendone l’estensione definitiva. Avere la metropolitana aperta anche di domenica significherebbe avere l’opportunità di spostarsi in città nel giorno di riposo settimanale senza l’uso dell’automobile, senza stressarsi nel traffico e senza dover pensare al parcheggio. Significherebbe poter raggiungere facilmente i vari eventi culturali cittadini organizzati di domenica, creando un rapporto di sinergia che permette ai catanesi di vivere a pieno la propria città, anche di domenica.

Anche gli stessi studenti universitari, soprattutto i fuori sede, hanno più volte auspicato l’apertura domenicale, chiedendo a gran voce che questo potesse realizzarsi nell’immediato futuro. Tante sono state, infatti, le richieste e i commenti pervenuti durante questi mesi di proficua attività della metropolitana, ampiamente utilizzata durante la settimana e colma durante le aperture straordinarie domenicali, soprattutto in orario di rientro serale; testimonianze e sondaggi raccolti viaggiano tutti verso un unico senso, ovvero la volontà di avere una città sempre più smart e che faciliti la vita quotidiana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025