Catania

Catania, novità Fce in arrivo: metro aperta anche la domenica

Dopo l'annuncio dell'apertura della stazione Cibali entro la fine dell'anno, altre importanti novità potrebbero riguardare nei prossimi mesi la metropolitana di Catania.

Ancora buone notizie per la mobilità catanese. Appena, qualche giorno fa l’FCE aveva dichiarato ai microfoni di LiveUnict, che la  fine dei lavori della tanto attesa fermata di Cibali avverrà, secondo le previsioni, entro la fine dell’anno, ma non è tutto qua. Sembra che ci siano altre importanti novità all’orizzonte dal fronte della metropolitana FCE.

Secondo le ultime indiscrezioni da noi ricevute, parrebbe che i vertici della FCE stiano progettando alcune modifiche nel servizio della metropolitana, che riguarderebbero in particolare l’estensione delle corse anche alla domenica. Stando a quanto pervenuto, le modifiche del servizio per l’apertura domenicale dovrebbero partire da settembre. Attualmente, il servizio della metropolitana è infatti esteso dal lunedì al venerdì dalle ore 06.40 alle ore 21.10, ed il sabato le corse sono prolungate fino 00.30.

Tuttavia, non sono mancate occasioni in cui l’apertura straordinaria di domenica venisse predisposta per grandi eventi che hanno coinvolto la città, come  i più recenti Street Food Fest e Corri Catania.

Ogni volta l’apertura straordinaria domenicale è stata accolta con grande entusiasmo dalla città e dai catanesi, che hanno dimostrato più volte di apprezzare l’iniziativa, chiedendone l’estensione definitiva. Avere la metropolitana aperta anche di domenica significherebbe avere l’opportunità di spostarsi in città nel giorno di riposo settimanale senza l’uso dell’automobile, senza stressarsi nel traffico e senza dover pensare al parcheggio. Significherebbe poter raggiungere facilmente i vari eventi culturali cittadini organizzati di domenica, creando un rapporto di sinergia che permette ai catanesi di vivere a pieno la propria città, anche di domenica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Anche gli stessi studenti universitari, soprattutto i fuori sede, hanno più volte auspicato l’apertura domenicale, chiedendo a gran voce che questo potesse realizzarsi nell’immediato futuro. Tante sono state, infatti, le richieste e i commenti pervenuti durante questi mesi di proficua attività della metropolitana, ampiamente utilizzata durante la settimana e colma durante le aperture straordinarie domenicali, soprattutto in orario di rientro serale; testimonianze e sondaggi raccolti viaggiano tutti verso un unico senso, ovvero la volontà di avere una città sempre più smart e che faciliti la vita quotidiana.