Altro

UNICT – La mancanza di fiducia nelle istituzioni: convegno a Palazzo centrale

Considerando i fatti di cronaca italiana, si può affermare che il cittadino non abbia più fiducia nelle Istituzioni del proprio Stato? Il convegno che si terrà al Palazzo Centrale si interrogherà sulla situazione odierna cercando di tracciare un'analisi del fenomeno.

Convegno su un tema attuale quello che si terrà mercoledì 27 giugno alle ore 16, nell’aula magna del Palazzo Centrale di piazza Università, dal titolo: “Il rischio della mancanza di fiducia del cittadino nelle istituzioni”.

Il convegno nasce dall’osservazione dei molteplici fatti di cronaca quotidiana: i maltrattamenti subiti da operatori di sanità o dai docenti da parte di studenti e genitori, e ancora l’audience in aumento delle trasmissioni su processi giudiziari ancora in corso. Tutto ciò, ci dà un quadro della società italiana non del tutto positivo. E siamo portati a chiederci: vi è, nei cittadini, una mancanza di fiducia verso le Istituzioni del nostro Stato democratico?

Su tutto ciò ci si interrogherà, cercando di tracciare l’analisi del fenomeno durante il convegno fortemente voluto dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi, dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi di Roma e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania. In collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e il Comune di Catania.