Categorie: Eventi

Catania, arriva il Festival Siciliano della Famiglia: la guida completa all’evento

Sarà il primo evento del genere a Catania, un Festival completamente dedicato alla famiglia. In città numerosi convegni, workshop e seminari, ma anche attività ludiche e culturali per le famiglie.

Dal 28 al 1 luglio si terrà a Catania il primo Festival Siciliano della Famiglia, coinvolgendo il mondo della politica, dell’impresa, delle associazioni, dello spettacolo, della stampa, delle scuole, dell’Università, delle parrocchie e di tutti gli ambienti dove nascono, crescono e si sviluppano le famiglie.

Al Festival hanno aderito diverse realtà, dal Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia ai patrocini della Regione e delle Università di Catania, Palermo e Messina; enti che hanno operato congiuntamente per un grande evento, che tenterà di rimettere al centro del dialogo politico e non quello che costituisce il nucleo fondante della nostra società: la famiglia.

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale dedicato al festival, “siciliafamiglia.it”, versando un donativo di dieci euro. L’iscrizione è valida per il nucleo familiare composto da una coppia di adulti e bambini/ragazzi sotto i 18 anni senza limiti di numero, e dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi, convegni, work-shop, laboratori per bambini, area giochi, visite ai musei e spettacoli.

Per potere usufruire di tutti i servizi è fondamentale andare nelle sezioni dedicate del sito ed effettuare la prenotazione dell’evento, ed attività scelta, e mostrarla all’ingresso insieme alla ricevuta di donazione.

Mostrando la ricevuta ci si potrà recare negli appositi stand allestiti in piazza Università, dalle 9:30 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 20:00, dove verrà consegnato il kit di partecipazione composto da una maglietta, un capellino ed uno zainetto.

L’apertura dei lavori è fissata per giovedì 28 luglio alle 17:30 presso piazza Università, con i saluti istituzionali del governatore Nello Musumeci, di Dario Micalizio, Presidente Regionale del Forum delle Associazioni Familiari, del neosindaco Salvo Pogliese e di tutti gli altri enti coinvolti.

Durante le giornate del festival saranno numerose le attività dedicate alla famiglia, tra workshop, convegni, ma anche attività culturali e laboratori per i più piccoli. Di seguito una selezione delle attività più interessanti:

28/6, ore 18:30, Aula Magna Università degli Studi di Catania: tavola rotonda dal tema: “Politiche familiari”. Parteciperanno Nello Musumeci, Dario Micalizio, Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento e Luciano Malfer, Direttore dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento; modera Nino Sutera, Consigliere Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

29/6, ore 10:00, Orto Botanico: percorso ludico-didattico per bambini dai 6 agli 11 anni. I giovani partecipanti, attraverso un percorso di storie, di osservazione e di conoscenza, saranno condotti alla scoperta dell’antico Orto Botanico catanese, ricco di elementi vegetali meravigliosi che i bambini impareranno a conoscere.

29/6, ore 16:00, Museo Diocesano, Piazza Duomo di Catania: convegno su “Le imprese sociali”. Famiglia: impresa sociale, strumenti per l’imprenditoria solidale. Integrazione lavoro e disabilità, alcuni esempi di inserimento dei lavoratori svantaggiati nelle imprese.

30/6, ore 9:30, Monastero dei Benedettini, Piazza Dante: corso formativo dal titolo “Le opportunità del territorio: turismo e agricoltura”.

30/6, ore 12:00, Monastero dei Benedettini, Piazza Dante: percorso ludico-didattico “A spasso nella storia”. Un avvincente viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Monastero e dei personaggi che lo hanno vissuto dall’età preistorica fino ai giorni nostri.

1/7, ore 10:30, La Nuova Dogana, Convention Regionale Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia. A seguito dell’introduzione di Dario Micalizio e dei saluti delle Associazioni, un seminario intitolato “Essere madre oggi”.

Per maggiori informazioni, consulta il Quaderno del Festival!

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025