Eventi

Catania, arriva il Festival Siciliano della Famiglia: la guida completa all’evento

Sarà il primo evento del genere a Catania, un Festival completamente dedicato alla famiglia. In città numerosi convegni, workshop e seminari, ma anche attività ludiche e culturali per le famiglie.

Dal 28 al 1 luglio si terrà a Catania il primo Festival Siciliano della Famiglia, coinvolgendo il mondo della politica, dell’impresa, delle associazioni, dello spettacolo, della stampa, delle scuole, dell’Università, delle parrocchie e di tutti gli ambienti dove nascono, crescono e si sviluppano le famiglie.

Al Festival hanno aderito diverse realtà, dal Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia ai patrocini della Regione e delle Università di Catania, Palermo e Messina; enti che hanno operato congiuntamente per un grande evento, che tenterà di rimettere al centro del dialogo politico e non quello che costituisce il nucleo fondante della nostra società: la famiglia.

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale dedicato al festival, “siciliafamiglia.it”, versando un donativo di dieci euro. L’iscrizione è valida per il nucleo familiare composto da una coppia di adulti e bambini/ragazzi sotto i 18 anni senza limiti di numero, e dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi, convegni, work-shop, laboratori per bambini, area giochi, visite ai musei e spettacoli.

Per potere usufruire di tutti i servizi è fondamentale andare nelle sezioni dedicate del sito ed effettuare la prenotazione dell’evento, ed attività scelta, e mostrarla all’ingresso insieme alla ricevuta di donazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Mostrando la ricevuta ci si potrà recare negli appositi stand allestiti in piazza Università, dalle 9:30 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 20:00, dove verrà consegnato il kit di partecipazione composto da una maglietta, un capellino ed uno zainetto.

L’apertura dei lavori è fissata per giovedì 28 luglio alle 17:30 presso piazza Università, con i saluti istituzionali del governatore Nello Musumeci, di Dario Micalizio, Presidente Regionale del Forum delle Associazioni Familiari, del neosindaco Salvo Pogliese e di tutti gli altri enti coinvolti.

Durante le giornate del festival saranno numerose le attività dedicate alla famiglia, tra workshop, convegni, ma anche attività culturali e laboratori per i più piccoli. Di seguito una selezione delle attività più interessanti:

28/6, ore 18:30, Aula Magna Università degli Studi di Catania: tavola rotonda dal tema: “Politiche familiari”. Parteciperanno Nello Musumeci, Dario Micalizio, Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento e Luciano Malfer, Direttore dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento; modera Nino Sutera, Consigliere Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

29/6, ore 10:00, Orto Botanico: percorso ludico-didattico per bambini dai 6 agli 11 anni. I giovani partecipanti, attraverso un percorso di storie, di osservazione e di conoscenza, saranno condotti alla scoperta dell’antico Orto Botanico catanese, ricco di elementi vegetali meravigliosi che i bambini impareranno a conoscere.

29/6, ore 16:00, Museo Diocesano, Piazza Duomo di Catania: convegno su “Le imprese sociali”. Famiglia: impresa sociale, strumenti per l’imprenditoria solidale. Integrazione lavoro e disabilità, alcuni esempi di inserimento dei lavoratori svantaggiati nelle imprese.

30/6, ore 9:30, Monastero dei Benedettini, Piazza Dante: corso formativo dal titolo “Le opportunità del territorio: turismo e agricoltura”.

30/6, ore 12:00, Monastero dei Benedettini, Piazza Dante: percorso ludico-didattico “A spasso nella storia”. Un avvincente viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Monastero e dei personaggi che lo hanno vissuto dall’età preistorica fino ai giorni nostri.

1/7, ore 10:30, La Nuova Dogana, Convention Regionale Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia. A seguito dell’introduzione di Dario Micalizio e dei saluti delle Associazioni, un seminario intitolato “Essere madre oggi”.

Per maggiori informazioni, consulta il Quaderno del Festival!

A proposito dell'autore

Domenico La Magna

Nato a Catania, classe '95, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.