Politica

Catania, si insedia il sindaco Pogliese: oggi il giuramento

Salvo Pogliese, eletto una settimana fa da più del 50% dei cittadini, oggi si insedierà ufficialmente come nuovo sindaco di Catania. Cerimonia a Palazzo degli Elefanti e poi omaggio floreale a Sant' Agata.

Si terrà oggi l’insediamento del nuovo sindaco di Catania: Salvo Pogliese, che alle 10:30 presso Palazzo degli Elefanti indosserà la sua fascia tricolore e verso mezzogiorno attraverserà piazza Duomo per recarsi in cattedrale, a rendere un omaggio floreale alla patrona della città Sant’Agata.

Solo una settimana fa il candidato, sostenuto dal centro-destra, aveva battuto il sindaco uscente Enzo Bianco e gli altri candidati Giovanni Grasso, Emiliano Abramo e Riccardo Pellegrino. Ottenendo 69.029 preferenze pari al 52,30 per cento è stato eletto al primo turno e da oggi inizierà ufficialmente il suo mandato.

Presente da 32 anni nel mondo della politica, ha sempre appoggiato la destra italiana. Nel 2014 entrò a far parte del Parlamento Europeo con 61.186 preferenze e nel febbraio 2018 invece ha reso nota la propria candidatura per la carica di primo cittadino, lasciando la poltrona di Bruxelles per investire e riqualificare la città etnea.

Il nuovo sindaco di Catania si è prefissato come primo obiettivo più sicurezza, pulizia e decoro urbano. Infatti subito dopo l’elezione, tramite i propri canali social, ha così dichiarato: ““Poter servire la propria comunità come sindaco è l’onore più alto che chi ha fatto della politica la propria missione possa ricevere. Grazie per questa straordinaria testimonianza di affetto e di fiducia. Vi ripagherò lavorando ogni giorno con entusiasmo per rendere Catania una città all’altezza delle vostre speranze e delle vostre aspettative”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!