Università, stop ai selfie col diploma di laurea: troppi certificati falsificati

L'allarme arriva dall'Higher Education Degree Datacheck, che combatte la contraffazione dei certificati; i falsari stanno aspettando le cerimonie del 2018 per mettere in vendita i falsi dei diplomi dell'anno corrente.

Dopo tanti anni passati tra studio, esami e disperazione universitaria, il momento tanto agognato finalmente arriva: la cerimonia di laurea è uno dei momenti più attesi della propria vita, e per questo motivo, lo si vuole documentare il più possibile, per averne ricordi in eterno. Dai parenti armati di macchine fotografiche ai videomaker già chiamati dall’università, i mezzi sono tanti; come se non bastasse, con l’era dei social, ora più che mai, si documenta anche in proprio, pubblicando foto, stories, le temute dirette ed, infine, i propri selfie.

E sono proprio questi ultimi che, col passare degli anni, creano sempre più allarme tra le autorità: le fotografie così ravvicinate, infatti, permettono di vedere dettagliatamente i diplomi di laurea, permettendo ai falsari di coglierne le particolarità e riprodurli fedelmente. L’Higher Education Degree Datacheck, capitanata da Jayne Rowley, non fa che avvertire le università; tra le “vittime” dei falsari vi sono soprattutto Oxford e Cambridge, tra le più prestigiose del mondo, dove c’è la più alta probabilità di trovare i selfie dei contentissimi neolaureati.

Il pericolo di falsi si fa sempre più allarmante se si tiene in conto il fatto che un certificato “fatto bene”, compreso di spedizione, può costare all’incirca 7 dollari su eBay. Per questo, bisogna tenere in conto questo stop non come un divieto, bensì come un’avvertenza: nessuno, in fondo, vorrebbe vedersi superato in campo lavorativo, dopo tutti i sacrifici fatti per ottenere la laurea, da qualcuno che ha contraffatto le prove sulla propria istruzione. A questo punto, allora, forse vale la pena sacrificare un selfie, evitare la pubblicazione ravvicinata di una propria foto, se può servire a smorzare l’attività criminale di coloro che, anche da un momento felice, possono trovarvi fonte di lucro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026