Categorie: Attualità

Lavoro, in Sicilia disoccupazione tra i giovani in calo

Secondo gli ultimi dati sull'occupazione, in Sicilia il numero delle persone disoccupate sarebbe sceso registrando un lieve miglioramento. Scende anche la disoccupazione giovanile ma indietro rispetto al resto dell'Italia.

Stando agli ultimi dati emersi dal rendiconto per il 2017 della Regione siciliana, nella nostra Isola i disoccupati sarebbero in calo. Dal 2017 ad oggi, il tasso di disoccupazione generale sarebbe passato dal 22,1% al 21,5% (-0,6%), registrando un lieve miglioramento.

A confermarlo sarebbero i dati Istat, rielaborati dal servizio statistica del dipartimento Economia della Regione, e che lascerebbero intravedere un piccolo miglioramento anche per quanto riguarda i giovani. Nelle persone di età compresa tra tra 15 e 29 anni, il tasso di disoccupazione sarebbe sceso dal 45,8% al 44,8%.

Si tratta sicuramente di dati positivi per il nostro territorio ma che, comunque, ci vedono in fondo alle classifiche nazionali dove, ad esempio, il tasso di disoccupazione giovanile si attesta intorno al 27%. Ad oggi, il numero delle persone occupate in Sicilia si attesta intorno a un milione 367 mila, un numero determinato da leggere riprese in alcuni campi come quello dell’agricoltura, dell’industria (+5,7%) e del terziario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026