Attualità

Lavoro, in Sicilia disoccupazione tra i giovani in calo

Secondo gli ultimi dati sull'occupazione, in Sicilia il numero delle persone disoccupate sarebbe sceso registrando un lieve miglioramento. Scende anche la disoccupazione giovanile ma indietro rispetto al resto dell'Italia.

Stando agli ultimi dati emersi dal rendiconto per il 2017 della Regione siciliana, nella nostra Isola i disoccupati sarebbero in calo. Dal 2017 ad oggi, il tasso di disoccupazione generale sarebbe passato dal 22,1% al 21,5% (-0,6%), registrando un lieve miglioramento.

A confermarlo sarebbero i dati Istat, rielaborati dal servizio statistica del dipartimento Economia della Regione, e che lascerebbero intravedere un piccolo miglioramento anche per quanto riguarda i giovani. Nelle persone di età compresa tra tra 15 e 29 anni, il tasso di disoccupazione sarebbe sceso dal 45,8% al 44,8%.

Si tratta sicuramente di dati positivi per il nostro territorio ma che, comunque, ci vedono in fondo alle classifiche nazionali dove, ad esempio, il tasso di disoccupazione giovanile si attesta intorno al 27%. Ad oggi, il numero delle persone occupate in Sicilia si attesta intorno a un milione 367 mila, un numero determinato da leggere riprese in alcuni campi come quello dell’agricoltura, dell’industria (+5,7%) e del terziario.