Eventi

Catania, Street Food Fest: la guida completa con mappa e orari

Prende il via oggi nella città etnea lo Street Food Fest 2018. Tutto quello che c'è da sapere sul festival internazionale del cibo da strada.

Ci siamo. Dal 17 al 20 maggio Catania ospiterà il festival internazionale del cibo di strada. Quattro giorni dedicati alle migliori espressioni della cucina popolare, in cui la città dell’elefante diventerà regina del cibo da passeggio.

Un viaggio nel gusto grazie agli oltre 30 street fooder provenienti da tutto il mondo e collocati all’interno del villaggio gastronomico che si snoderà lungo la centralissima via Etnea, da Villa Bellini fino ai Quattro Canti.

Il salotto buono della città si trasformerà in una gioiosa cucina a cielo aperto ai seguenti orari:

  • giovedì 17 maggio, dalle ore 18:30 fino all’1:30;
  • venerdì 18 maggio, a partire dalle 17:00 fino all’1:30;
  • sabato 19 maggio, start alle ore 11:00 fino all’1:30;
  • domenica 20 maggio, aperto dalle ore 11:00 all’1:30.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma se si vuole trasformare la più classica delle passeggiate cittadine in un’occasione per gustare i migliori piatti della cucina di strada, è necessario acquistare la Street Food Card: ciò è possibile online sul sito ufficiale della manifestazione oppure in loco presso le casse situate lungo tutto il percorso. Sono contraddistinte dall’insegna “Cassa / Beverage” perché oltre agli acquisti di card e crediti sono punti di ristoro, dove prendere le proprie bevande preferite per dissetarsi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Se invece si preferisce evitare la confusione delle code, la soluzione è scaricare l’app ed avere tutto a portata di smartphone: nessuna fila per acquistare la tua card e tutte le informazioni aggiornate su eventi, cooking show, pietanze, spettacoli visibili su dispositivo mobile.

Quindi sono tre i modi per comprare la card e ricaricarla: le casse alla manifestazione, l’app e lo shop online sul sito dell’evento.

La metropolitana è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere il villaggio gastronomico (vista l’affluenza alla manifestazione, Fce ha annunciato il prolungamento dell’orario di servizio) e prevede ulteriori vantaggi: presentando il biglietto speciale, che si trova in tutte le macchine emettitrici delle stazioni metro, si può usufruire di 10 crediti omaggio. Lo stesso discorso vale per tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento alla metropolitana.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti, convegni e cooking show previsti all’interno di “Spazio gourmet”, la rassegna curata Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival. Un’apposita struttura coperta animerà piazza Stesicoro e ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e degustare le pietanze più golose della kermesse. Tra gli appuntamenti più interessanti, quello di domenica 20 maggio con Stefania Iannizzotto – collaboratrice presso l’Accademia della Crusca – dal titolo: “Arancino o arancina? Risolviamo il mistero insieme all’Accademia della Crusca”.

Ma Street Food Fest è anche musica e spettacolo, infatti è previsto un programma fitto di appuntamenti con musica live, esibizioni di danza, cabaret, dj set, animazione itinerante e saranno moltissimi gli artisti che si esibiranno sui due palchi allestiti lungo via Etnea.

Il protagonista della manifestazione rimane però il cibo: chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, faranno a gara per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada e concorrere all’ambito premio Street Food Fest, che una severa giuria consegnerà al vincitore domenica 20 maggio.

Per evitare di perdersi lungo il villaggio gastronomico, ecco la mappa dello Street Food Fest Catania attraverso la quale è possibile consultare la disposizione degli stand “Food salato”, degli stand  “Food dolce”, del “Beverage”, delle casse e degli stage per gli spettacoli di musica live.

In ultima analisi, Street Food Fest è l’occasione giusta per conoscere tradizioni e curiosità sulla cucina da strada, partecipare a tanti cooking show, divertirsi con un fitto programma di musica e spettacoli e, soprattutto, abbuffarsi di golosità provenienti da ogni parte del globo.

Leggi anche: Catania, Street Food Fest: tutte le info su cibi, prezzi e come partecipare

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.