Università di Catania

Erasmus, nuovi finanziamenti: aumentano le borse di studio mensili

Novità dagli Stati generali Erasmus, sia per gli studenti italiani che partiranno all'estero che per gli studenti stranieri in entrata nel nostro Paese.

Così dal prossimo anno, le borse di mobilità Erasmus aumenteranno fino a 700€ mensili per gli studenti in partenza verso mete extra Ue e fino a 850€ per gli stranieri che decideranno di venire a studiare in Italia. La decisione è stata presentata durante l’evento della commissione Ue, dove 200 studenti universitari provenienti da tutti i Paesi europei hanno votato le nuove proposte per il programma di scambi (a partire dal 2020).

Il finanziamento aumenta per l’anno accademico 2018/2019: con un budget di oltre 76 milioni di euro, l’agenzia Erasmus Indire potrà finanziare molti più progetti di mobilità, sia per studenti che non. Infatti, una parte dei fondi sarà investita per lo scambio di docenti e personale amministrativo. Inoltre, sempre a partire dal prossimo anno accademico, gli studenti potranno andare all’estero anche per fare tirocini, in modo da incrementare la propria formazione lavorativa e la possibilità di trovare lavoro.