Categorie: Attualità

È ufficiale: il cioccolato di Modica è marchio Igp

Arriva l'ufficialità per il riconoscimento del marchio Igp al cioccolato di Modica. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE il documento ufficiale con il quale il cioccolato di Modica diventa identificativo di una precisa realtà geografica.

Il mese scorso l’Unione Europea aveva dato l’ok al riconoscimento del marchio Igp al cioccolato di Modica, uno dei prodotti siciliani d’eccellenza più affermati e richiesti nel mercato internazionale.

È arrivata in questi giorni da Bruxelles l’ufficialità del pieno riconoscimento del marchio del prodotto simbolo di Modica, attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del documento con il quale il cioccolato di Modica diventa identificativo di una precisa realtà geografica.

“La denominazione «Cioccolato di Modica» designa esclusivamente il prodotto ottenuto dalla lavorazione della pasta amara di cacao con zucchero. Al momento dell’immissione al consumo il «Cioccolato di Modica» presenta le seguenti caratteristiche: a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide. Peso non superiore a 100 gr. Pasta di colore marrone con evidente granulosità per la presenza di cristalli di zucchero all’interno del prodotto. Visibile eventuale affioramento del burro di cacao sulla superficie esterna. Caratteristiche organolettiche Gusto dolce con nota di amaro. Percezione di granulosità o sabbiosità. Buona fusibilità in bocca e struttura croccante. Caratteristiche chimiche Tenore minimo di sostanza secca di cacao: non inferiore al 50 %; Tenore minimo di burro di cacao: non inferiore al 25 %. Umidità: non superiore al 2,5 %”; è quello che si legge del documento della Gazzetta Ufficiale.

Nel documento ufficiale si legge inoltre che il prodotto «ha origine nella città di Modica» e l’area di produzione «è rappresentata dall’intero territorio amministrativo del comune di Modica». Non ci potranno quindi essere più aziende che producono in Veneto o Umbria o anche in altre città siciliane perché tutto il processo di lavorazione dovrà avvenire nell’ambito dei confini comunali.

Un traguardo importante per la piccola città del ragusano e del suo cioccolato, che inaugura una nuova stagione e si vede finalmente riconosciuta l’esclusività di un prodotto locale, la piena considerazione di un processo produttivo tipico, tradizionale, unico nel suo genere e una identificazione ben precisa delle caratteristiche del prodotto cui dovranno attenersi tutti i produttori evitando così confusione e imitazioni malfatte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024