Categorie: Tecnologia e Social

Instagram: annunciato l’arrivo di nuove funzioni

Buone nuove in casa Instagram: Zuckerbeg ha annunciato l'arrivo di nuove funzioni e opzioni, che potranno essere sfruttate dagli utenti.

A dare i primi due annunci è il fondatore stesso di Facebook, Mark Zuckerberg, durante F8, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori della rete sociale in corso a Manlio Park, sede della compagnia.

All’interno della conferenza Zuckerberg annuncia alcune novità per Instagram, come perfezionamento della funzione “Esplora”, che si doterà di un’intelligenza artificiale per suggerire una serie di contenuti più affini agli interessi degli utilizzatori del social, evitando estenuanti ricerche nel mare magnum di foto e video che inondano quotidianamente il motore di ricerca messo a servizio degli utenti.

Alla maggiore efficienza che dovrebbe garantire questa miglioria, si somma lo sviluppo di un filtro che già è stato ribattezzato “anti-bulli”. Attraverso quest’ultimo verranno nascosti i commenti contenenti attacchi all’apparenza fisica o al carattere di una persona, così come minacce alla sua salute o al suo benessere, ha scritto il team di Instagram in un post.

All’interno del comunicato, gli sviluppatori fanno riferimento alla battaglia contro i commenti offensivi cominciata già l’anno scorso, quando venne implementato un filtro capace di nascondere in automatico i commenti offensivi ai gruppi “a rischio”.

Il filtro anti-bulli coinvolgerà l’intera comunità Instagram e allerterà il team di controllo del social in caso di problemi ricorrenti, così da permettere l’intervento degli addetti, ma potrà essere disabilitato attraverso il Controllo Commenti dell’app.

Il post, firmato a nome di Kevyn Systrom, Co-Founder & CEO di Instagram, prosegue con una parentesi dedicata all’aumento delle protezioni contro il bullismo nei riguardi della comunità più giovane che popola il social network. Sempre più teenager, infatti, preferiscono iscriversi su questa piattaforma piuttosto che su Facebook, e diventa quindi cruciale, continua Systrom, “aiutarli a sentirsi a proprio agio” nell’esprimere sé stessi e i loro interessi.

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024